12 Dicembre 2024

La Puglia di Natuzzi brilla a Miami

Il progetto editoriale ed espositivo Puglia Contemporary Land si svilupperà in tre aree di Alcova Miami.

12 Dicembre 2024

La Puglia di Natuzzi brilla a Miami

Il progetto editoriale ed espositivo Puglia Contemporary Land si svilupperà in tre aree di Alcova Miami.

12 Dicembre 2024

La Puglia di Natuzzi brilla a Miami

Il progetto editoriale ed espositivo Puglia Contemporary Land si svilupperà in tre aree di Alcova Miami.

In occasione di Art Basel eDesign Miami, uno degli eventi più innovativi al mondo dove si definiscono le nuove frontiere del design come forma d’arte, Natuzzi Italia apre le porte del suo store di Miami a una speciale edizione di Natuzzi Open Art – il progetto di mecenatismo nato nel 2007, da una visione di Pasquale Natuzzi, come momento esperienziale d’arte contemporanea all’interno degli spazi Natuzzi, favorendo l’inclusività e il dialogo attraverso la creatività. Quest’anno, il progetto si arricchisce di una collaborazione eccezionale con Regione Puglia e Pugliapromozione, per raccontare la regione dove il brand affonda le sue radici e dalla quale trae ispirazione per le sue collezioni come luogo d’elezione per l’arte, la bellezza e il saper fare. Nasce così Puglia Lovers, un racconto immersivo, capace di svelare i colori, le texture e i sapori del territorio in modo inedito.

Interprete di questo dialogo identitario è l’artista Agostino Iacurci, anch’esso pugliese, che ha tradotto l’energia di questa connessione nell’installazione Mediterranean Scrub, ispirandosi al ricco universo vegetale del Mediterraneo. Curata da Cristiano Seganfreddo, l’opera si sviluppa sia all’esterno che all’interno dello store Natuzzi Italia di North Miami Avenue, invitando il pubblico ad esplorare il rapporto tra l’heritage del brand e una visione contemporanea del design.

Natuzzi Open Art rappresenta un’occasione straordinaria per utilizzare il linguaggio universale dell’arte e della bellezza e raccontare l’identità unica e straordinaria della terra di Puglia, nostra musa e nostra casa. Un nuovo percorso artistico che acquisisce risvolti non solo estetici ma anche etici perché diventa denuncia del dramma che oggi sta vivendo uno dei simboli della Puglia e della cultura mediterranea, ovvero l’Ulivo. L’ulivo è l’albero della vita nella cultura mediterranea, infinite testimonianze raccontano del suo utilizzo sin dall’origine del mondo. Oggi l’albero della vita, a causa di un batterio, la Xylella, sta morendo, e con ogni ulivo muore anche un po’ di questa terra. Sparisce un po’ della sua memoria, e della nostra”. Afferma Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer Natuzzi Italia. “L’opera di Agostino Iacurci e la collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione rafforza la nostra missione accanto a Save the Olives, l’organizzazione no profit che si occupa di salvaguardia e ricerca per individuare soluzioni che possano contrastare il disseccamento degli Ulivi.”
PUGLIA LOVERS, Natuzzi Italia Miami, Mediterranean Scrub, Pasquale Junior Natuzzi e Agostino Iacurci. Con Mediterranean Scrub, Iacurci trasforma lo store Natuzzi Italia di Miami in una poesia visiva, un’installazione monumentale che intreccia memoria, identità e paesaggio. La facciata esterna accoglie i visitatori con un ramo d’ulivo stilizzato, come un portale che conduce in un viaggio immersivo nel cuore del Mediterraneo.

Mediterranean Scrub si inserisce in un progetto più ampio di Regione Puglia e Pugliapromozione che vede la regione protagonista a Miami anche con una partecipazione speciale all’interno di Alcova Miami, il progetto espositivo che per il secondo anno arricchisce l’offerta della settimana dell’arte e del design di Miami. Puglia Contemporary Land, con la curatela di Cristiano Seganfreddo, proporrà al pubblico di Alcova un viaggio immersivo nella creatività pugliese esponendo una serie di realtà che conservano e reinterpretano la grande tradizione artigiana della regione con uno sguardo attuale.

L’installazione sarà visibile al pubblico presso Natuzzi Italia Miami Store
3818 North Miami Avenue
Miami fino al 31 dicembre 2024

In foto di apertura: PUGLIA LOVERS, Natuzzi Italia Miami, Mediterranean Scrub by Agostino Iacurci, Credits Natuzzi Italia

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”