16 Aprile 2025

Sanlorenzo naviga in design

Al Fuorisalone 2025 di Milano il labirinto di vele di Piero Lissoni si fa metafora del mare come spazio senza confini, dove il vento guida l’esplorazione e definisce il percorso.

16 Aprile 2025

Sanlorenzo naviga in design

Al Fuorisalone 2025 di Milano il labirinto di vele di Piero Lissoni si fa metafora del mare come spazio senza confini, dove il vento guida l’esplorazione e definisce il percorso.

16 Aprile 2025

Sanlorenzo naviga in design

Al Fuorisalone 2025 di Milano il labirinto di vele di Piero Lissoni si fa metafora del mare come spazio senza confini, dove il vento guida l’esplorazione e definisce il percorso.

Un primato il cantiere navale spezzino Sanlorenzo ce l’ha già: è il primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht sopra i 24 metri. Il grande player del mercato nautico italiano vanta una tradizione di oltre 60 anni nella produzione di motoryacht, caratterizzata dall’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati rigorosamente su misura. E anche sulla spinta di questa posizione di assoluto rilievo, Sanlorenzo è stato protagonista a Milano, capitale del design mondiale per una settimana, con la mostra-evento INTERNI CRE-ACTION che celebra l’incontro tra nautica, arte e innovazione sostenibile.

Nel suggestivo Cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano, prende vita Wind Labyrinth, un’opera immersiva che traduce l’essenza della navigazione in un’esperienza sensoriale avvolgente. Il labirinto di vele si fa metafora del mare come spazio senza confini, dove il vento guida l’esplorazione e definisce il percorso. Un’installazione che porta in scena l’universo di Nautor Swan, emblema di eleganza e performance velica, recentemente entrato a far parte di Sanlorenzo, e ne esalta la capacità di fondere design, tecnologia e sostenibilità in una sintesi perfetta di stile e innovazione.

“Anche quest’anno con la partecipazione alla Design Week e alla mostra-evento organizzata da INTERNI, Sanlorenzo contamina il mondo della nautica con elementi di creatività e design. Con l’installazione Wind Labyrinth attraverso la quale abbiamo voluto interpretare e celebrare l’essenza di Nautor Swan, l’ultima stella entrata a far parte nella nostra galassia, vogliamo confermare ancora una volta il nostro impegno per il rispetto del pianeta, in cui ogni elemento, dal design alla natura, contribuisce a un ecosistema di eccellenza e innovazione”, afferma il Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo.

L’installazione, curata da Piero Lissoni, direttore artistico di Sanlorenzo dal 2018, si configura come un labirinto di vele, rande e fiocchi, il tutto recuperato attraverso un processo di upcycling, e sospeso in un dialogo armonico tra leggerezza e struttura, evocando il movimento continuo del mare. L’allestimento si propone di trasportare i visitatori in una dimensione onirica, dove il gioco di luce e ombra, la trasparenza e la fluidità delle vele creano un’atmosfera impalpabile e sofisticata. Un viaggio emozionale che esprime la visione di Sanlorenzo: ridefinire il rapporto tra uomo, natura e tecnologia, attraverso un linguaggio estetico e progettuale sempre più orientato alla sostenibilità.

“Quest’anno l’allestimento parla del vento e del mare, narra di questo nuovo mondo che è Nautor Swan, marchio entrato a far parte dell’universo Sanlorenzo. Abbiamo realizzato un labirinto fatto di tante vele perché, in fin dei conti, anche se il mare non ha ostacoli visibili, è come se fosse un grande labirinto. L’idea è di costruire un labirinto fatto di vento, acqua e vele” commenta Piero Lissoni, Direttore Artistico Sanlorenzo.

Sanlorenzo conferma così il proprio ruolo pionieristico nel panorama nautico, proiettando in questa scenografia il proprio impegno verso la carbon neutrality e l’innovazione tecnologica. Un impegno testimoniato dai traguardi raggiunti nell’ultimo anno con tre progetti rivoluzionari:

· 50Steel, il primo superyacht al mondo con sistema Reformer Fuel Cell alimentato a metanolo verde;

· BGH-HSV di Bluegame, chase boat a idrogeno che ha preso parte all’America’s Cup;

· Swan 88 DreamCatcher, vincitore dell’Eco Award ai Design & Innovation Awards di BOAT International, grazie al suo avanzato sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica.

Con Wind Labyrinth, Sanlorenzo non solo rinnova la propria presenza al Fuorisalone, ma rafforza il dialogo tra arte, design e nautica, aprendo nuove prospettive sul concetto di lusso consapevole e confermandosi ambasciatore di un futuro in cui eleganza e sostenibilità convivono in perfetta armonia.

L’installazione si inserisce perfettamente nel tema “CRE-ACTION”, sottolineando come il mare, la progettazione nautica e il design possano fondersi in un racconto fluido e interconnesso. Il vento, elemento immateriale e inarrestabile, diventa il filo conduttore che unisce la tradizione velica con le visioni più all’avanguardia nel mondo del lusso e dell’innovazione.

Wind Labyrinth non è solo un’installazione, ma un manifesto del nuovo lusso: visionario, sostenibile, connesso con la natura e con il futuro.

Foto di Gionata Xerra e Carlo Borlenghi

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”