20 Settembre 2019

Allo Ied di Milano la Fashion Week del riuso

Creatività, formazione tra pari, lotta allo spreco: aboratori esperienziali, con studenti e docenti.

20 Settembre 2019

Allo Ied di Milano la Fashion Week del riuso

Creatività, formazione tra pari, lotta allo spreco: aboratori esperienziali, con studenti e docenti.

20 Settembre 2019

Allo Ied di Milano la Fashion Week del riuso

Creatività, formazione tra pari, lotta allo spreco: aboratori esperienziali, con studenti e docenti.

L’eco-sostenibilità, dopo anni di dibattiti, sta davvero contagiando in modo positivo il mondo della moda. A tutti i livelli, e per fortuna, a partire dagli aspiranti “attori” del settore. Durante la Milano Fashion Week – IED Istituto Europeo di Design, ospita la tre giorni evento aperta al pubblico Fa/Re dedicata la riuso creativo, dal fashion upcycling e oltre.

Perché i giovanissimi prediligono il fast fashion? Come mostrare loro che riutilizzare e reiventare (non solo gli abiti) è cool, oltre che sostenibile? E poi – più concretamente come si possono riutilizzare gli inevitabili scarti dei processi progettuali di una scuola come IED?

Sono queste le domande che hanno orientato, a partire dallo scorso gennaio, il progetto speciale Fa/ Re–Being Cool is Nothing New, condotto in IED Milano in collaborazione con Orsola de Castro, fondatrice con Carry Somers della campagna globale di comunicazione Fashion Revolution,un progetto che confluirà dal 18 al 20 settembre prossimi in un evento aperto al pubblico, nello Spazio Teatro della sede di IED Moda Milano (via Pompeo Leoni 3). La tre-giorni mira a far vivere un’esperienza immersiva all’insegna del riuso: dagli scarti di provini fotografici che diventano fanzine ai nastri di audiocassette trasformati in nuovi strumenti musicali, passando per i vecchi capi di abbigliamento che acquistano nuova forma. Non solo un paio di jeans può diventare un altro originale capo o accessorio, in grado di raccontare qualcosa di chi la indossa, ma può – grazie alla tecnologia – essere guardato da un punto di vista completamente nuovo. Una t-shirt o un tessuto possono addirittura essere trasformati in suono.

A questo scopo, i visitatori sono invitati a portare con sé all’happening un capo d’abbigliamento che non usano più, delle vecchie foto o riviste, per partecipare attivamente, guidati dagli studenti IED, alle sperimentazioni.

 

Un happening con una parte espositiva e una di workshop in cui tutti potranno sperimentare il riuso in chiave consapevole. Perché Being Cool is Nothing New!

I visitatori sono invitati a portare con sé un capo che non utilizzano più. L’ingresso è gratuito.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Casa Masciarelli apre a Milano

Casa Masciarelli, la nuova venue dell’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole ha aperto nel cuore di Milano, in Corso Magenta 30. Tra i

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”