12 Gennaio 2020

Suns, l’ecosostenibilità nella moda si traduce in daywear pulito

Il progetto è frutto di una partnership tra PM e Zero&Co, società pugliese che per Suns produce le collezioni.

12 Gennaio 2020

Suns, l’ecosostenibilità nella moda si traduce in daywear pulito

Il progetto è frutto di una partnership tra PM e Zero&Co, società pugliese che per Suns produce le collezioni.

12 Gennaio 2020

Suns, l’ecosostenibilità nella moda si traduce in daywear pulito

Il progetto è frutto di una partnership tra PM e Zero&Co, società pugliese che per Suns produce le collezioni.

Suns è un brand nato nel 2018 da un’idea di Lucia Blondi (head designer) e Paolo Muccifora (creative director), specializzato nella produzione di abbigliamento tecnico e sporty chic. L’obiettivo, quello di creare un brand che rispondesse alle più urgenti esigenze dei consumatori odierni: dinamicità, stile pulito ed ecosostenibilità. A queste caratteristiche di base i due creativi hanno aggiunto alcuni ingredienti che definiscono il marchio in un modo unico e simbolico, posizionandosi sul mercato con una personale idea di daywear contemporaneo e affordable, che si dimostri comodo e funzionale.

 

Nome e Logo

In primis la scelta del nome: Suns. Una parola doppiamente palindroma, che può essere cioè letta in quattro direzioni e scritta con un carattere che lo renda ben visibile. Il simbolo del logo è un cerchio, o per meglio dire la Monade, che per le civiltà antiche rappresentava il tutto, l’unico e l’indivisibile, Dio e il Sole dell’universo, dal quale appunto è derivata la traduzione inglese Suns.

Colore

Un dettaglio che caratterizza ogni collezione, divenendo segno distintivo del brand, è il colore. Un uso del colore visibile, accesso. Quelli attualmente più identificativi nelle collezioni Suns sono l’arancione fluo e il blu cobalto, tuttavia ogni linea è proposta in una vasta palette cromatica.

Filosofia

Ogni collezione è creata secondo un’ispirazione e quest’ultima deriva da un momento preciso: nasce quando avviene un allineamento energetico con tutte e forze positive dell’Universo. Dunque può accadere solo in un momento di perfetta positività e amore, e l’amore genera a sua volta idee positive, in una sorta di cerchio perfetto. Mantra del brand è infatti: Inspiration is evolution, evolution is love.

 

Target

Sunsa si rivolge a un ampio range di clientela, dai giovanissimi ai più adulti, che amano il mondo dello sport. Personalità dinamiche e sempre attive che apprezzino un tessuto di qualità su un capo tecnico, delle linee semplici e la creatività nell’uso dei colori

 

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE – IL DEAL CON ZERO&COMPANY

 

Il progetto è frutto di una partnership tra PM e Zero&Co, che per Suns produce le collezioni, ma si occupa altresì di tutti gli aspetti strategici legati alla vendita, dunque distribuzione, commercializzazione, vendita logistica e marketing ttl (web, social media e events). La società pugliese leader nel settore dell’abbigliamento da oltre quarant’anni, e fondata da Mario Vendola nel 1973, supporta lo sviluppo e la crescita di Suns anche grazie alla seconda generazione della famiglia Vendola, con cui il marchio condivide importanti valori e competenze quali attitudine al cambiamento e all’innovazione, passione, creatività e un’attenzione alla sostenibilità nella produzione. All’interno del laboratorio in Puglia, fiore all’occhiello di Zero&Co., la maestria artigiane e le tecnologie più smart si fondono basandosi sul massimo rispetto delle procedure della filiera: approvvigionamento energetico derivato da pannelli fotovoltaici, certificazioni per le materie prime e un processo di riciclo per contribuire a un’economia circolare. I filati utilizzati sono dunque e cruelty free, e i tessuti che ne derivano per le collezioni Suns hanno prestazioni tecniche, come l’iconico Ghost, con cui vengono realizzati giubbotti idrorepellenti in tinta unita che a contatto con la pioggia svelano una fantasia all-over. Sono utilizzate anche texture più classiche come il Canvas e il Twill, nonché il neoprene, con cui viene creato il capo attualmente di maggior successo, il giubbotto traspirante ed elastico prodotto in dieci varianti di colore.

 

I NUMERI

 

500 i capi disegnati ogni anno

12 i partner produttivi

18 gli agenti

5 i Paesi in cui attualmente la distribuzione è maggiormente attiva: Spagna, Francia, Benelux, Norvegia e Sveiza

600 i clienti

 

LE COLLEZIONI

 

La creatività dei capi Suns, che di stagione in stagione creano collezioni basate sui concetti di performance tecnica, trasversalità, pulizia dello stile e giochi di colore. Questi danno vita a uno stile ben definito che ha permesso in due anni dalla fondazione del marchio di delineare alcuni item iconici, tra cui la polo con tag, il pantaloncino athleisure con apertura laterale e in generale i capi con tessuto Ghost. Tutti i capi rispondo all’esigenza di essere 4seasons e perfetti per un abbigliamento quotidiano che combini uno stile funzionale ed essenziale, ad un’estetica raffinata.

 

 

 

Read in:

Immagine di admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Idee per il futuro di Roma

Dal 5 al 7 giugno 2024, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano nella suggestiva piazza di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”