Dicembre è il mese dove globalmente la cucina di raffinatezza e stile di tutto il mondo dà il meglio di sè. Premiato con due stelle Michelin, il ristorante Seta , all’interno del Mandarin Oriental, Milan offre una delle esperienze gastronomiche più ricercate della città della moda.
DICEMBRE AL SETA – Situato nella seconda corte dell’hotel, Seta si caratterizza da un design senza tempo che fa da sfondo perfetto alle creazioni di chef Guida. Grazie alle ampie finestre, gli spazi interni si fondono con quelli esterni, dove gli ospiti hanno la possibilità di pranzare e cenare all’aperto durante la bella stagione. All’interno, una cucina a vista mostra il team al lavoro, dando vita ad un’esperienza dal fascino teatrale. Seta by Antonio Guida, il ristorante due stelle Michelin del Mandarin Oriental, Milan, propone per la stagione invernale il consolidato percorso dedicato alla Cacciagione.

La ricerca dello Chef sul tema vede sette portate e diversi tipi di selvaggina. Il menu si apre con il Colombaccio con royale di fegatini, mais, ortica e salsa Perigord, unione tra tradizione toscana e omaggio all’amata cucina francese, per proseguire con la delicata Pernice farcita con broccoli, cime di rapa e menta, dalle note fresche e balsamiche. Riferimenti all’infanzia di Chef Guida si trovano nella scelta del Risone, qui abbinato con ostrica, fegato grasso, tartufo nero e fondo di caccagione: un piatto morbido, avvolgente e ricco al palato. Si prosegue con il Germano reale al cacao, nocciola, funghi e frutti rossi, omaggio ad alcuni degli ingredienti principi della stagione fredda, e con il goloso Tortino di capriolo e fagiano con sedano rapa e verdure invernali. La proposta salata si chiude con la classica Lepre alla royale con ruote pazze, che riporta alla tradizione francese con un tocco personale di Chef Guida. Il Pastry Chef Marco Pinna conclude il percorso degustazione con l’eleganza della Millefoglie con crema di zucca, caffè e foglie di cappero, un dessert dall’equilibrio esemplare che completa armoniosamente l’intera proposta. Il menu Cacciagione è consultabile qui.


Prezzo al pubblico: 300 euro. Abbinamento vini: 250 euro.