23 Aprile 2022

Mirazur, diamante del food di qualità a Mentone

In Costa Azzurra riapre le porte l'indirizzo di classe dello chef Mauro Colagrieco.

23 Aprile 2022

Mirazur, diamante del food di qualità a Mentone

In Costa Azzurra riapre le porte l'indirizzo di classe dello chef Mauro Colagrieco.

23 Aprile 2022

Mirazur, diamante del food di qualità a Mentone

In Costa Azzurra riapre le porte l'indirizzo di classe dello chef Mauro Colagrieco.

Dopo 3 mesi di ristrutturazione, lo Chef Mauro Colagreco riapre le porte del suo microcosmo mediterraneo, Mirazur

Dal 2019, Mirazur ha continuato ad evolvere i suoi spazi offrendo un’esperienza all’altezza della sua ambizione: ricollegare gli esseri umani ai cicli della natura. La riapertura del Mirazur punta a dare un nuovo slancio positivo e a mettere la natura al centro delle sue preoccupazioni.

La cucina centrale – l’ultima novità – senza pareti e senza limiti si svela ai clienti e immerge gli ospiti nell’esperienza Mirazur non appena arrivano. Completamente ridisegnato da Mauro e Julia Colagreco e poi disegnato dall’architetto Marcelo Joulia, dà il via a un balletto composto dai movimenti di una meticolosa brigata e dai movimenti della natura, sul quale le grandi finestre offrono una vista mozzafiato. Questa nuova cucina unisce attrezzature all’avanguardia con la bellezza di dettagli di design di insospettabile finezza, che toccano l’essenza dell’atto di cucinare: il desiderio di accogliere, condividere e compiacere gli altri con generosità illimitata.

Posizionato discretamente sul retro della cucina, La Mesa, un tavolo immersivo nel cuore della nuova cucina Mirazur, offre una vista a 180° sulla cucina e sul Mediterraneo e completa lo spettacolo come uno spettacolo teatrale.

Attraverso questa ristrutturazione, lo Chef Mauro Colagreco, sempre in movimento, risponde al suo desiderio di condividere l’intero processo creativo con i suoi ospiti ma anche di offrire un’esperienza di lavoro unica ai suoi team. Questo nuovo passaggio completa la creazione di La Puerta alcuni mesi fa.

Un vero laboratorio creativo, La Puerta è totalmente incentrato sull’ispirazione e sulla creazione. Questo luogo intimo nel cuore di Mirazur offre un’espressione multisensoriale tra arte – grandi nomi sono stati attaccati ad ogni dettaglio – la cucina – con la cucina a vista del laboratorio culinario Mirazur – e la natura, come un momento sospeso.

La sala ristorante, completamente ridisegnata nel 2019, invita gli ospiti a continuare la loro immersione in un’atmosfera pura e mediterranea. Le forme organiche delle sue mura offrono una continuità naturale con la vista mozzafiato del Mediterraneo e della baia di Mentone. Uno spazio sospeso tra mare, montagne e giardini, che ci avvicina alla ricchezza della Costa Azzurra.

La curiosità spinge lo Chef Colagreco ad arricchirsi costantemente ea sviluppare le conoscenze del suo team attraverso viaggi e scambi tra culture diverse. Gli ultimi mesi sono stati quindi utilizzati per migliorare la comprensione della natura e dei suoi cicli creando un programma Mirazur Beyond Borders. Dal gruppo di ricerca composto da un etnobotanico, un agronomo, un antropologo, giardinieri e chef, a un viaggio attraverso il Messico per incontrare culture e metodi ancestrali, e un viaggio iniziatico in Argentina per il team delle sommellerie, Mauro ha attivato un’emulsione di ispirazione durante questi tre mesi. Mirazur Beyond Borders mira a mostrare che i confini non esistono, a favorire lo scambio e la trasmissione tra culture e generazioni diverse, aprendo le porte a nuovi orizzonti. Questi viaggi e incontri aumentano la nostra conoscenza e creatività per arricchire la nostra visione del mondo e trasformare la nostra vita quotidiana.

Progettato come un microcosmo mediterraneo, Mirazur è molto più di un ristorante. Dai giardini, che si evolvono al ritmo della natura, alla cucina, che si svela agli ospiti appena arrivati, alla raffinata sala ristorante, totalmente orientata al Mediterraneo, fino ai due spazi riservati, che immergiti nel processo creativo, Mirazur è un luogo vivo, un modo di pensare e di vivere. Questi diversi spazi compongono un viaggio sensoriale per imparare di nuovo insieme ad ascoltare la natura e viverla appieno. Nel 2006, Mauro Colagreco ha fondato Mirazur a Mentone, in Francia, in un insolito edificio modernista degli anni ’30 con ampie vedute del Mar Mediterraneo. Molto più di un ristorante, Mirazur è una tenuta mediterranea, uno stile di vita, un modo di pensare e vivere con la natura al centro. Nel 2019, Mirazur ha ricevuto tre stelle dalla Guida Michelin francese ed è stato votato al primo posto nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo. Nel 2020 Mauro Colagreco è il primo ad ottenere la certificazione “Plastic Free” per Mirazur. Oggi, sempre in movimento e con il desiderio di continuare ad imparare e ad andare avanti, Mauro Colagreco persegue i suoi sogni per mettere le preoccupazioni della Terra al centro delle sue creazioni.

Attraverso la loro semplicità e l’immersione offerta agli ospiti nel Mirazur 2022, Julia e Mauro sottolineano la bellezza e la complessità della natura. Dal 2019, Mirazur ha continuato ad evolvere i suoi spazi offrendo un’esperienza all’altezza della sua ambizione: ricollegare gli esseri umani ai cicli della natura. La sua audacia e la sua visione si riflettono nella sua cucina che trascende le stagioni e ha un istinto e generosità mediterranei. Con i forti legami che ha stretto con la natura, si impegna a proteggere il pianeta. Lavora per combattere il cambiamento climatico nel miglior modo possibile, mettendo le preoccupazioni della terra al centro delle sue creazioni e abbracciando l’eccellenza attraverso la semplicità.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?