A Christmas Magic, uno spazio al coperto, presso l’ALLIANZ MiCo (CityLife) a Milano di oltre 20.000 metri quadrati , è un luogo fieristico trasformato in un regno incantato per le feste natalizie. L’inaugurazione del parco a tema sta iniziando a soddisfare la curiosità dei visitatori, dopo mesi di pubblicità. La maggioranza dei nuovi villaggi di Natale, a Milano, è a pagamento, bene ricordarlo: in questo in particolare si accede con prezzo diverso a seconda del giorno di visita (fino al 7 gennaio 2024).
Nella serata del 6 dicembre, uno speciale opening ha visto la partecipazione di ospiti d’eccellenza, che hanno assistito all’accensione dell’incantato Magic Tree, dando vita al parco con una festa di luci, musica e coreografie suggestive.

La nascita di un sogno
A Christmas Magic è il primo parco a tema dedicato al Natale in Italia, realizzato grazie alla collaborazione tra Clemente Zard e Claudio Santucci di Giò Forma. L’evento regala alla città di Milano l’eccezionalità dei grandi parchi a tema internazionali offrendo attrazioni per tutte le età, una food hall tematica, panorami mozzafiato e attività sempre innovative, compresa una gigantesca pista di pattinaggio su ghiaccio indoor di ben 1800 metri quadrati. La pista è uno dei percorsi ghiacciati indoor più estesi mai sviluppati e attraversa tutto il parco, regalando la sensazione di pattinare su un fiume di cristallo circondati da installazioni suggestive.
«Le aziende sono fatte dalle persone e ogni persona ha dei sogni. Tanti dei miei desideri sono legati al Natale e A Christmas Magic nasce da un sogno che stiamo per vedere realizzato– ha dichiarato Clemente Zard – La nostra è una realtà grande, solida, e possiamo solo essere felici dei traguardi raggiunti ad oggi, grazie anche alla continua ricerca in questi anni dei partner perfetti con cui collaborare. Per questo progetto ho trovato in Claudio Santucci e Giò Forma il migliore dei partner. Quello che è diventato il nostro sogno ci ha portati a voler costruire per la città di Milano un parco a tema dedicato al Natale come non se ne era mai visti, in Italia e non solo.».

Il viaggio
Il viaggio inizia nella Welcome Plaza, una stazione di partenza dove è possibile scattare foto passando sotto la Nuvola Stellare, un’onda sospesa di luci brillanti. I visitatori possono, poi, scegliere tra una passeggiata sulla Via degli Elfi o una pattinata lungo la Via del Ghiaccio, una pista adatta a esploratori e pattinatori di tutte le età. Il percorso culmina nel “belvedere ghiacciato”, una spettacolare piazza panoramica con vista sul mondo del Natale.
Il tema del viaggio è rappresentato da una speciale mongolfiera trasformata in Luna Express, che porta i visitatori alla scoperta della magia del cosmo.
Il parco include anche il Calendario dell’Avvento, la Fabbrica dei Regali, un albero di Natale alto 9 metri chiamato Magic Tree e il suggestivo Bosco Incantato, un percorso immersivo con effetti speciali, creature magiche e tanto altro.


Un’experience unica e completa del Natale
Il parco sarà il luogo dedicato al Natale più straordinario e indimenticabile, incarnando la magia delle festività in un’esperienza coinvolgente per tutti.
L’esperienza offre emozioni multisensoriali, con cura per i dettagli, tecnologia avanzata e una colonna sonora originale creata da Double Trouble Club.
Nella food hall, la tradizione si fonde con un’offerta culinaria diversificata , con casette che richiamano quelle di marzapane. Gli ospiti possono gustare cocktail natalizi, panettoni ripieni, panini a tema natalizio e molte altre delizie.
A rendere questo luogo ancora più caldo, sarà presente un cast residente di primo livello, tra cui Babbo Natale, elfi scintillanti e la mascotte Fiocco. Poi, ogni giorno, artisti e performer intratterranno il pubblico con spettacoli unici. Eventi speciali includono lo show di Capodanno il 31 dicembre e il Me Contro Te Christmas Show il 12 e 13 dicembre.
All’interno del parco sarà infine presente A Christmas Magic Store, un angolo in cui fare shopping e acquistare il merchandising ufficiale, per portare a casa un ricordo indimenticabile. Tanta tradizione ma anche l’obiettivo di proporre un Natale contemporaneo mai visto in Italia. Il tema del viaggio in A Christmas Magic segue un approccio di story-living ispirato ai grandi parchi a tema internazionali. L’obiettivo è coinvolgere attivamente il visitatore, rendendolo protagonista di una narrazione che si imprime nella memoria. L’esperienza mira a far sì che il visitatore si riconosca nel mondo circostante, consentendogli di diventare narratore della propria avventura una volta conclusa.


A Christmas Magic è aperto tutti i giorni al pubblico fino al 7 gennaio 2024, dalle 10:00 alle 22:00. I biglietti sono disponibili su christmasmagic.it e Ticketone.
Servizio a cura di Chiara Baratti