10 Gennaio 2017

Anish Kapoor e l’arte della materia al Macro di Roma

Corpi, metamorfosi e l'indagine sullo spazio dell'artista anglo-indiano dopo 10 anni in Italia.

10 Gennaio 2017

Anish Kapoor e l’arte della materia al Macro di Roma

Corpi, metamorfosi e l'indagine sullo spazio dell'artista anglo-indiano dopo 10 anni in Italia.

10 Gennaio 2017

Anish Kapoor e l’arte della materia al Macro di Roma

Corpi, metamorfosi e l'indagine sullo spazio dell'artista anglo-indiano dopo 10 anni in Italia.

Fino al 17 aprile 2017 Anish Kapoor è la stella di punta del Macro di Roma. Considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea, l’anglo-indiano dai messaggi provocatori e noto per le sue opere gigantesche, ha selezionato per i visitatorid ella capitale 35 opere recenti, con la curatela di Mario Codognato.

Kapoor, che da Bombay si è trasferito a Londra da decenni, aveva rappresentato la Gran Bretagna a una fortunata Biennale di Venezia nel 1990. E proprio per il suo paese d’adozione aveva realizzato l’ultima grande installazione in occasione delle Olimpiadi (ArcelorMittal Orbit , 2012).

Ora, la mostra romana mette in evidenza la sua dirompente creatività in ambito formale e concettuale, con pitture, sculture-architetture monumentali, tra le quali la straordinaria Sectional Body Preparing for Monadic Singularity, esposta l’anno scorso, all’aperto, nel parco della Reggia di Versailles (la vedete nella foto d’apertura, è la struttura rossa gigante). Un’opera che nelle parole dell’autore dovrebbe introdurre lo spettatore al suo mondo, una porta d’ingresso che richiama all’indagine sul concetto di spazio e vuoto tanto caro all’artista.

Kapoor, in visita a Roma lo scorso dicembre, ha menzionato Alberto Burri e Lucio Fontana tra gli italiani che lo hanno ispirato. Certamente, i modelli anatomici dei grandi scultori italiani del Settecento hanno lasciato traccia nei 35 lavori recenti che ha portato a Roma, tutti incentrati sulla materia e sulla carne. Tutto a vista, a costo di precipitare nel gusto creepy che in questo momento sembra essere un filone molto battuto dai musei (si pensi alla contestata Real Bodies a Milano che ha provocato anche malori).

Ma come i grandi della storia dell’arte, Anish Kapoor non vuole essere descrittivo, piuttosto evocativo. Lavora per archetipi, è imponente e intimo, secondo il curatore Mario Codognato esplora “le dinamiche della percezione e il potere della metafora“.

Tra le altre opere in mostra, Internal Objects in Three Parts (2013-15), costituito da un trittico in silicone dipinto e cera, è stato esposto quest’anno ad Amsterdam, tra i celebri quadri di Rembrandt presso il Rijksmuseum. Immagini viscerali, brutali e sensuali al contempo, continuano in chiave contemporanea l’inesauribile tradizione della rappresentazione letterale e metaforica della carne e del sangue nella pittura di ogni tempo e latitudine. L’arte funge da mediatrice tra l’essenza del mito e la sua rappresentazione, tra la sua intercambiabilità e continuità nel tempo e la contingenza della

Il catalogo è a cura di Manfredi Edizioni.

Per info qui

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”