30 Maggio 2023

Earthrise 23, a Torino il design da vivere

Il festival avrà luogo dall’8 all’11 giugno, presso la sede del Circolo del Circolo del Design in Via San Francesco da Paola 17.

30 Maggio 2023

Earthrise 23, a Torino il design da vivere

Il festival avrà luogo dall’8 all’11 giugno, presso la sede del Circolo del Circolo del Design in Via San Francesco da Paola 17.

30 Maggio 2023

Earthrise 23, a Torino il design da vivere

Il festival avrà luogo dall’8 all’11 giugno, presso la sede del Circolo del Circolo del Design in Via San Francesco da Paola 17.

Earthrise 23, la prima edizione del festival annuale del Circolo del Design dedicato a design e sostenibilità ambientale mette a confronto natura e ingegno umano. Si svolgerà a Torino per volontà del Circolo del Design, sempre impegnato nella relazione tra design e sostenibilità ambientale, contribuendo ad articolare possibili risposte e scenari e alimentare dialoghi collettivi e condivisi.

Gran parte di quello che ci circonda arriva dagli alberi: la prima edizione del festival si concentrava sul rapporto tra foreste e società, accogliendo visioni, proposte e ricerche del design, della scienza e della cultura. Quella del 2023 ha come claim “Design for a living planet“.

Earthrise è un progetto del Circolo del Design per partecipare al cambiamento culturale necessario a sviluppare una nuova coscienza ecologica condivisa.

L’edizione 2023 è curata da Giorgio Vacchiano (docente e divulgatore scientifico) ed Elisabetta Donati de Conti (design curator e progettista).

Imperdibile, sabato 10 giugno 2023, l’incontro a cura di Ausf sul Parco del Valentino, in collaborazione con la Divisione Verde e Alberi della Città di Torino. Si tratta di una passeggiata alla scoperta dei boschi urbani, visibili e invisibili.

Tre giorni di festival per aprire uno spazio condiviso di discussione e riflessione in cui interpreti e ricercatori del design, della cultura e della scienza contribuiscono a creare un punto di vista transdisciplinare attraverso talk, workshop, trekking urbani, proiezioni, performance e la mostra May Contain Traces of Forest. Molta attesa per l’aspetto green del festival, come TreeMate, installazione interattiva a cura del Master of Arts in Interaction Design (MAInD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Durante i giorni del festival trovi una selezione di libri sul tema delle foreste a cura di Libreria Bodoni.

Lo spazio di FerreroLegno a Brera, Milano.

Giorgio Vacchiano, tra gli ideatori del festival, studioso nel campo della sostenibilità ambientale, è ricercatore di Pianificazione forestale e Selvicoltura presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università Statale di Milano, è tra gli undici scienziati emergenti al mondo su 500 profili valutati secondo il Nature Index. Al centro della sua attività vi sono la gestione forestale, la capacità di resistenza e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici, lo studio delle conseguenze di incendi e altri “disturbi naturali” sulle foreste temperate italiane ed europee.

A Milano nei giorni scorsi c’è stata un’anticipazione di quello che si vedrà: “Constituent Fragments of the Unfathomable Cosmos”, live performance di Sara Berts, compositrice e sound artist.  

La musica di Sara Berts ha fatto da ambiente alla presentazione del festival torinese avvenuta da FerreroLegno Brera a Milano.
Giorgio Vacchiano (docente e divulgatore scientifico) ed Elisabetta Donati de Conti (design curator) sono i curatori di Earthrise 23. La foto è stata scattata allo showroom di FerreroLegno a Milano, quartiere Brera, l’azienda leader nella produzione di porte e sistemi di partizione per interni.

EARTHRISE 23

Il festival avrà luogo dall’8 all’11 giugno a Torino, presso la sede del Circolo del Circolo del Design in Via San Francesco da Paola 17.

Earthrise 23 è l’evento che il Circolo del Design dedica al rapporto tra design e sostenibilità ambientale. La prima edizione si concentrerà sul rapporto tra ecosistemi forestali e società. Insieme ai curatori Elisabetta Donati de Conti e Giorgio Vacchiano, figure interpreti del design, della cultura e della scienza contribuiranno ad ampliare lo sguardo sui temi del festival in quattro giornate di talk, mostre, workshop, trekking urbano e proiezioni.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”