Incredibile interprete di tanti personaggi “Made in Sud” che molti riconosceranno, Francesco Cicchella, da poco 33enne, è legato nell’immaginario televisivo a imitazioni esilaranti di Michael Bublè o Massimo Ranieri. Visto al teatro Augusteo di Napoli, l’attore trasformista colpisce e coinvolge scatenando esplosioni di risate in uno spettacolo che sorride alla vita. L’artista ha doti molteplici, riempie teatri, richiama pubblico e rappresenta al meglio la voglia di divertirsi con sagacia. Come ci ha detto in una intervista esclusiva, non dimentica le sue origini e i riferimenti a fatti e archetipi della comicità partenopea sono innumerevoli. Anche se per bravura e repertorio, ovviamente, Cicchella punta all’acclamazione nazionale.

Il teatro Augusteo ha oltre 1400 posti, Francesco Cicchella dal 4 al 13 marzo lo ha riempito per bene, divertendo con imitazioni di Achille Lauro, una intensa chiacchierata tra un Tony Servillo, pronto a disorientare il pubblico e Vincenzo de Honestis, da sempre in coppia di Francesco Cicchella. Tra le imitazioni, anche un irascibile Ultimo che difende se stesso, un Michael Bublè a tratti posseduto da “Gigione”, riferimento che il pubblico campano comprende bene.
La musica è definitivamente protagonista del racconto teatrale di Cicchella, con la presenza di una grande live band e ballerine da Broadway style che si muovono tra un numero e l’altro. E tra i cavalli di battaglia, un Massimo Ranieri continuamente alle prese tra canto e flessioni in scena, per non deludere il pubblico in sala.
L’ovazione ricevuta nella sua città è il giusto coronamento di un talento dall’intensa gavetta. La sua passione per la musica deriva dalle frequentazioni del conservatorio di San Pietro a Majella (pianoforte e canto jazz), che l’ha portato tra comicità e musica sino all’esplosione di Made in Sud sulla Rai e Tale e Quale Show (contest televisivo che ha vinto). Già premio Totò nel 2007, Cicchella si è visto in La Tintoria, ospite a Sanremo, Soliti Ignoti, Honolulu e 2 film.

Prossimamente lo spettacolo BIS! sarà in Lombardia, a Milano (Teatro Manzoni, 11 aprile) e l’attore sarà tra il cast al Comico Show di Legnano al teatro Galleria (il 6, 12 e 27 aprile).
Foto di apertura: da sinistra: Paco Ruggiero, Giusy Chianese, Francesco Cicchella, Naomi Buonomo e Vincenzo de Honestis.


Fotoservizio e recensione a cura di Maurizio De Costanzo