27 Aprile 2016

Gianluca Pacchioni disegna opere con luce e metallo

Dopo il successo a Parigi, l'artista espone a Milano nelle 5vie. Arte contemporanea dalle fonderie, come un tempo.

27 Aprile 2016

Gianluca Pacchioni disegna opere con luce e metallo

Dopo il successo a Parigi, l'artista espone a Milano nelle 5vie. Arte contemporanea dalle fonderie, come un tempo.

27 Aprile 2016

Gianluca Pacchioni disegna opere con luce e metallo

Dopo il successo a Parigi, l'artista espone a Milano nelle 5vie. Arte contemporanea dalle fonderie, come un tempo.

Gianluca Pacchioni è uno scultore di metallo e un designer di luce. Ma i materiali e i ruoli potrebbero funzionare benissimo se invertissimo le parole, come ci siamo detti visitando la sua mostra Living Metals, nelle sale contemporanee della Alson Gallery a Milano.

Nel cuore delle 5vie, il distretto posh di Milano, dove l’arte antica incontra il contemporaneo, Gianluca Pacchioni ci ha illustrato il suo metodo di lavoro: “Da quando sono tornato a Milano, dopo anni a Parigi, mi sono riappropriato delle tecniche manuali e creo tutto qui, nel mio atelier che è un’ex fabbrica degli anni 30 nella parte est della città. Volevo esplorare nuove tecniche per i metalli, applicarci su con processi moderni dei materiali chimici. Sono arrivato a lavorare il metallo liquido con cui esploro i pori e le superfici delle pietre. E formo oggetti, con le mie mani”.

Alle creazioni rigorosamente imperfette, ci tiene a dire, Gianluca Pacchioni associa talvolta specchi, talvolta luci. L’ultimo pezzo esposto è il Cremino, una scultura in travertino rosso persiano ricoperto in metallo, finanche nelle sottili gambe.

La fonderia da cui escono queste opere imponenti crea di per sé un’autorevolezza unica. Un segno di creazione vulcanica ancestrale che comunica vita, vivacità, nel gesto, nella forma, nella esaltazione delle fessure delle opere, che per altri sembrerebbero delle sbavature. Il mondo di Pacchioni è ricco di materia, vive di luce e rimanda a un lusso terreno che più concreto non può diventare. È un’arte piena, piena di elementi pesanti che solo il pensiero creativo ha potuto forgiare in opere. Che sono sapientemente votate ad adornare gli spazi che le contengono.

Gianluca Pacchioni ha lasciato il suo marchio all’ingresso dell’amasciata italiana di Francia. Per vederlo a Milano, fino al 30 aprile, Alson Gallery, via San Maurilio, 11.

Per info su Gianluca Pacchioni qui

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

SanMetro, a Milano Vaeva vince

Grande il successo seconda edizione di SanMetro, il contest nato nelle stesse settimane del Festival di Sanremo che punta a

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”