Uno dei lasciti più evidenti della carriera di Raffaella Carrà è stata la passione con cui la diva della tv italiana puntava ai nuovi talenti. Per questo, a quarta edizione di “Rumore BIM Festival”, il contest per la formazione, la valorizzazione e la promozione dei protagonisti dello scenario artistico di domani, dedicato all’indimenticabile e irraggiungibile regina della TV, Raffaella Carrà, artista che meglio di ogni altra ha saputo esprimere nella sua lunga carriera tutte le doti necessarie per entrare e rimanere per sempre nel cuore del grande pubblico italiano ed internazionale.
Anche quest’anno, sarà la splendida cittadina balneare romagnola di Bellaria Igea Marina, città dove l’indimenticabile Raffaella Carrà è cresciuta, a salutare l’epilogo di questa quarta edizione con le fasi Finali e la Finalissima della manifestazione, che si terranno da venerdì 10 a domenica 12 ottobre al Palacongressi, al termine delle e delle selezioni e delle semifinali che si sono svolte in tutta Italia.
Ad accogliere i finalisti saranno giudici e coach come il ballerino Samuel Peron, il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, la cantautrice e vocal coach Lighea, la coreografa Alessia Barni (responsabile delle discipline ballo e danza per Rumore B.F. e giudice internazionale, tecnico della F.I.D.S.), il giornalista, critico musicale e conduttore del programma “La nota del giorno” su Radio 1 Rai, John Vignola, il direttore della Facoltà di batteria nell’Università della Musica di Roma, Maurizio Dei Lazzaretti (noto turnista per Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Mina), il Label Manager e A&R per ADA Music Italy (Warner Music), Olivier Segre, il vice presidente di Ido, Edilio Pagano, il produttore Massimo Fregnani, il CEO dell’agenzia International Music and Art, Francesco Cattini, il coreografo e ballerino Giancarlo Tarabella, il paroliere e compositore Gae Capitano, il giudice internazionale di breaking, Xedo, il chitarrista e agente Lorenzo Paolucci, la ballerina e coreografa Tina Nepi, eil vocal coach Marcello Pallanca.


Samuel Peron è stato coinvolto nel Rumore BIM Festival, un concorso per artisti emergenti nel campo del canto, del ballo e del musical, organizzato in collaborazione con la Fondazione Verdeblue. Enzo Paolo Turchi con la star della tv ha lavorato negli anni 70, ai tempi del mitico ‘Tuca Tuca’.
La manifestazione si chiuderà domenica 12 ottobre con il Gran Galà che contempla balletti messi in scena dai partecipanti delle discipline ballo e danza, l’esibizione sul palco dei vincitori per una serata all’insegna del grande spettacolo in cui non mancheranno anche le performance di artisti già affermati come Stefano D’Orazio dei Vernice, ex frontman dell’omonima band con cui ha realizzato tre album che hanno venduto oltre 200 mila copie; Carmen Ferreri, cantante e cantautrice, seconda classificata alla sedicesima edizione di Amici col singolo “La complicità”. Ospite d’onore della serata Tiziana Foschi, attrice, autrice teatrale, televisiva e cinematografica, che con la “Premiata ditta” ha lavorato in Tv anche con Raffaella Carrà.
Lo show lascerà quindi spazio al momento più atteso con la proclamazione dei vincitori che si aggiudicheranno prestigiosi riconoscimenti, differenziati a seconda delle categorie: una compilation prodotta da Ada Music Italy/Warner, produzioni discografiche, passaggi in radio, master intensiva presso la Fini Dance di New York, minicrociere messe in palio dal main sponsor MSC Crociere, e incontri formativi e masterclass . Per informazioni: www.rumorebimfestival.it