23 Ottobre 2023

La Locanda Macario, cucina italiana contemporanea a NoLo

Ambiente moderno, cucina tradizionale rivisitata. L'ultima trovata di successo di Gianni dopo il Noloso.

23 Ottobre 2023

La Locanda Macario, cucina italiana contemporanea a NoLo

Ambiente moderno, cucina tradizionale rivisitata. L'ultima trovata di successo di Gianni dopo il Noloso.

23 Ottobre 2023

La Locanda Macario, cucina italiana contemporanea a NoLo

Ambiente moderno, cucina tradizionale rivisitata. L'ultima trovata di successo di Gianni dopo il Noloso.

Le avventure imprenditoriali di Gianni Macario a NoLo, il quartiere a nord di Piazzale Loreto a Milano, sono sempre di un successo sorprendente. Dopo aver aperto il cocktail bar Noloso, diventato quasi sinonimo della zona nel 2017, si è lanciato nel business della pizza con l’attigua Pizzeria Gianni. Uno dei pochi punti dell’area che ha continuato a sfornare leccornie anche in pandemia. E oggi ci invita a scoprire la magia della cucina italiana autentica, arricchita da un tocco di modernità, nella calda e accogliente atmosfera de “La Locanda Macario”.

Siamo sempre in via Varanini, una traversa di viale Monza. L’ambiente è ricercato e curatissimo, con un tocco di vivacità sia alle pareti che nel tableware. Ma non deve far pensare a target di prezzo alto: il menù è italiano ricercato, i prezzi sono abbordabili. E qui si viene anche per degustare dei buoni cocktail pre e dopo cena, magari con la base del gin privato Bruno che Gianni produce.

“Ho immaginato questo posto – ci racconta l’imprenditore che tutti a NoLo chiamano Gianni Noloso – con l’aiuto dell’architetto Daniele Mazzinghi. Questo era un centro massaggi e la prima cosa che abbiamo pensato è stata come renderlo accogliente. Poi mi sono dedicato alla proposta culinaria. Volevo una buona trattoria, una proposta che mancava in zona”.

Gianni ci è riuscito: si arriva accolti da un buon vino italiano a prezzo equo, si sceglie tra proposte tradizionali, menù fit tagliato su misura e fino a mezzanotte ci si delizia con tante proposte con molta inventiva. Lo chef Mario Maggi è aiutato anche dal nutrizionista Carlo Tagliente, per i clienti che vogliono suggerimenti per piatti calibrati.

“Una sfida che sta portando frutti – dice Gianni – anche solo col passaparola. All’inizio del mio arrivo qui facevo molti video e promozioni con gli altri locali. Oggi siamo in molti ed è un bene, le persone vogliono venire in questa zona e provare posti nuovi”.

L’opera di Riccardo Gaffuri rivela il tratto giocoso della Locanda Macario. L’arredo, anche nei bagni, è curatissimo.

COSA SI MANGIA

Specializzata in piatti fit e proposte vegan, La Locanda Macario prepara piatti con ingredienti freschi e di stagione, garantendo un’esplosione di sapori autentici e genuini. In menu si sceglie, in questo primo autunno di apertura, tra un brandacujun (tradizione ligure) con olive taggiasche pinoli e polenta croccante o le alette di pollo speziate cotte in cbt (temperatura bassa) con indivia belga brasata al pepe rosa. Non cose semplici da rifare in casa, insomma, ma i sapori sono autentici e richiamano alla tradizione famigliare. Si può anche iniziare con un affettato misto con polenta fritta e toma piemontese, l’hummus di cannellini all’aglio nero con carpaccio di tacchino speziato cotto in cbt, flan di zucca con parmigiano cremoso e i suoi frollini e crostini di patè di seitan al timo e limone con funghi. Tra i primi spiccano rigatoni con le sarde e finocchietto con petali di mandorle, garganelli al ragù di carne bianca con funghi cardoncelli e olive, vellutata di pomodoro arrosto con panna acida e sedano candito, gnocchi di pane e salame gratinati con pomodoro e mozzarella, pasta e fagioli con crostone di pane.

Nei secondi le opzioni sono ampie: tra pesce (spada alla mediterranea con pomodoro capperi olive e menta) e hamburger di manzo cbt scottato alla griglia con fonduta e porcini sul pane.

Non solo rinunce: il budino di yogurt con mirtilli e i bigné golosi al cioccolato. Il secondo è una sostanziosa cotoletta rivisitata con patate al forno.

La Locanda Macario

Via Varanini 3, MILANO

Aperti dalle 18.00 alle 01.00 MARTEDI CHIUSO
Info e prenotazioni: 3756349292

Foto di Gianni Macario di NoLo Milano

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Isotta, “Minuscola” per guardarsi dentro

“Minuscola” è il nuovo progetto musicale di Isotta, disponibile digitalmente sulle principali piattaforme a partire dal 19 maggio. L’album, prodotto da Pio Stefanini

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”