A Barga, in provincia di Lucca, ha aperto “One day after the other” , mostra personale di Giorgio Bartocci, artista che si muove tra graffiti e product design.
L’artista Giorgio Bartocci espone la sua urban art alla Galleria Comunale di Barga con la mostra curata da Gian Guido Grassi e promossa dal Comune di Barga e Start Attitude. un percorso in arte che esplora il profondo legame tra le persone e i luoghi che abitano, trasformandolo in un racconto visivo che stimola la riflessione critica sulla società. L’esposizione fa parte del progetto di street art promosso da Start Attitude dal 2023, che mira alla rigenerazione urbana dei borghi della Mediavalle e della Garfagnana. Una serie di murales, realizzati da artisti come Ericailcane a Careggine e Riana, e Luogo Comune a Migliano (Fosciandora), stanno creando un vero e proprio “museo a cielo aperto”.



Tredici murales collegano dieci borghi della Valle del Serchio, in un progetto di rigenerazione urbana che unisce passato e presente. Giorgio Bartocci, originario di Jesi, con una carriera che spazia tra street art e product design, si concentra sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Le sue opere sono composizioni stratificate che donano un impulso narrativo alle pennellate. Saranno esposti oltre 25 lavori, tra cui pezzi inediti, creati appositamente per l’occasione, e opere già esposte in contesti di prestigio come Palazzo Blu a Pisa, ATTITUDE, IN MY NAME a Treviso e Monopoli, e EVERYBODY IS YOU in diverse gallerie d’arte a Firenze, Modena e Milano. Per Gian Guido Grassi, la pittura di Bartocci si trasforma in una narrazione, rivelando un repertorio compositivo ricco di paesaggi, architetture e mappe che formano un “unico diario svelato”.







L’arte di Bartocci non solo cita l’immaginario urbano contemporaneo, ma si lega anche alla storia dell’arte. Le sue opere, arricchite dall’uso di mixed media, creano un’esperienza in cui diverse storie e momenti si stratificano, come i percorsi urbani che registrano e conservano le memorie. Il percorso artistico si inserisce in un progetto culturale più ampio promosso dall’amministrazione comunale di Barga. Come spiega la Sindaca Caterina Campani, la Galleria Comunale vuole essere un “fecondo spazio di contaminazioni”, ospitando sia artisti locali che esterni. Giorgio Bartocci, nato nel 1984, opera a Milano da oltre vent’anni. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo con i graffiti, evolvendosi in un affermato street artist. Il suo stile istintivo ed espressionista rivela figure inquiete, sospese tra primitivismo e un presente sfuggente, riflettendo la “società liquida” di Bauman e la disgregazione personale causata dalla globalizzazione. L’artista afferma di vivere in una “tensione creativa” che definisce il “ritmo pulsante della vita quotidiana”, amando “interagire graficamente nella complessità delle strutture urbane”.
Testo a cura di Teobaldo Fortunato




Giorgio Bartocci: “ONE DAY AFTER THE OTHER”
GALLERIA COMUNALE DI BARGA
16 GIUGNO – 13 LUGLIO
La mostra si potrà visitare gratuitamente dal 16 giugno al 13 luglio, con orario 17:30-20:00, dal giovedì alla domenica, oppure su appuntamento (contattando start.oye2017@gmail.com).