Siamo abituato ad ammirarne le realizzazioni che si sono distinte per la sua rilettura personale della vivacità pop. Ma Giuseppe Veneziano è anche un grande occhio sulla nostra contemporaneità e con la mostra “Le Piazze d’Italia” (alla Antonio Colombo Arte Contemporanea di Milano, dal prossimo 25 settembre 2025, dimostra un lato inedito della sua produzione.
Piazza D’Italia è una nuova serie di Veneziano che rilegge la struttura compositiva delle piazze dechirichiane per inserire al loro interno le opere più riconoscibili di artisti contemporanei viventi, come Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto e Mimmo Paladino.
Come un atlante postmoderno Piazze d’Italia si muove tra citazione e reinvenzione, tra l’enigma esistenziale di De Chirico e la diabolica fenomenologia dell’arte contemporanea. Nella Magic Bus, la project room della galleria milanese di Brera dedicata alla sperimentazione e ai linguaggi emergenti, la personale di Giuseppe Veneziano, Piazze d’Italia, sempre a cura
di Ivan Quaroni; rappresenta un nuovo capitolo nella ricerca dell’artista siciliano, da sempre attento all’intersezione tra linguaggio pop, cultura visiva contemporanea e storia dell’arte.

Giuseppe Veneziano | Piazze d’Italia
A cura di Ivan Quaroni
25 Settembre – 8 Novembre 2025
Inaugurazione: 25 settembre 2025 ore 18.00
ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA & C. S.a.s. – VIA SOLFERINO 44 – 20121 MILANO