29 Maggio 2025

Mercantia 2025, il teatro si fa in quattro

A Certaldo (FI), dal 16 al 20 luglio, 40 compagnie e oltre 120 artisti per la 37ª edizione del grande festival italiano di performance a cielo aperto.

29 Maggio 2025

Mercantia 2025, il teatro si fa in quattro

A Certaldo (FI), dal 16 al 20 luglio, 40 compagnie e oltre 120 artisti per la 37ª edizione del grande festival italiano di performance a cielo aperto.

29 Maggio 2025

Mercantia 2025, il teatro si fa in quattro

A Certaldo (FI), dal 16 al 20 luglio, 40 compagnie e oltre 120 artisti per la 37ª edizione del grande festival italiano di performance a cielo aperto.

Arte di strada, performance aeree, giochi, mimi, strutture circensi e installazioni. Il tutto nello scenario senza tempo del borgo medievale di Certaldo (FI), il paese di Giovanni Boccaccio, di cui quest’anno si celebrano i 650 anni dalla morte. È questa l’anima di Mercantia, il grande festival italiano del Quarto Teatro: una storia che da quasi quarant’anni abita le strade, le cripte e i giardini del borgo toscano e che, dal 16 al 20 luglio 2025, tornerà con la sua 37ª edizione. In scena, 40 compagnie teatrali e oltre 100 artisti italiani e internazionali.

A pochi chilometri da Firenze, il borgo di Certaldo si trasformerà in un teatro a cielo aperto, un palcoscenico che circonda il pubblico rendendolo parte stessa dello spettacolo. Un rito collettivo che si rinnova ogni estate, snodandosi tra affreschi, mattoni rossi e scorci nascosti, con esibizioni di danza verticale, acrobatica e contemporanea, spettacoli di giocoleria e clownerie, concerti, parate e installazioni partecipative. Dai giardini segreti alle cripte, dalle piazze alle terrazze panoramiche: ogni luogo accoglierà una diversa forma di espressione, in un percorso immersivo dove arte e umanità si incontrano.

Un programma, quello di Mercantia 2025, costruito come un racconto corale, che intreccia 9 prime nazionali e spettacoli site specific19 appuntamenti tra musica e danza6 street band e una forte presenza internazionale con 11 compagnie provenienti da Germania, Svizzera, Argentina, Finlandia, Giappone, Thailandia, Inghilterra e Paesi Bassi. Tra le prime nazionali: Corpo celeste di ImaginaDanzaRitratti a tinte forti di Teatri d’Imbarco/Benedetta GiuntiniGeisha di Ada InnocenteeXterni di Teatrop.

Al centro, tre creazioni dedicate a Boccaccio e Dante nel Giardino di Casa Boccaccio e una serie di presenze che definiscono il carattere di questa edizione: la Compagnia Cafè Lulè, che con Leggere porta la danza verticale sulla torre di Casa Boccaccio, i visionari Birdmen di Close-Act dai Paesi Bassi, e Indigo della Lumo Company, tra i lavori più attesi della scena finlandese.

Quante storie, quante emozioni, quanti amori” – racconta il Direttore artistico, inventore e l’ideatore di Mercantia Alessandro Gigli – Citando Italo Calvino, Mercantia è come Il castello dei destini incrociati: unipotesi gaia che ci lega e lega tante cose tra loro. Il teatro, lartigianato, il borgo, il commercio, il turismo, il castello, i suoi musei… e tante, tante persone”.

Quella del 2025 sarà un’edizione speciale. A 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio, Mercantia rende omaggio al suo cittadino più illustre con un programma artistico dedicato. Le novelle del Decameron si trasformeranno in installazioni e racconti visiviFrate Cipolla, ambientata proprio a Certaldo, e Chichibio e la gru prenderanno vita tra le strade del borgo. Il Giardino dellUtopia evocherà il rifugio poetico dei dieci giovani protagonisti, mentre la mostra ceramica del maestro Eugenio Taccini interpreterà dieci delle cento novelle in una narrazione che restituisce materia al racconto.

In Palazzo Pretorio, cuore storico e simbolico del borgo, sarà visitabile Folds, personale dell’artista Marica Fasoli, con un’opera ispirata a Il Corbaccio. Un gesto di continuità e visione, che unisce la memoria all’immaginazione, la scrittura al corpo, il passato all’urgenza del presente.

Mercantia 2025 è anche artigianato: quello autentico, fatto a mano, che nasce da antichi saperi e continua a parlare con voce contemporanea. Oltre ai performer, saranno 120 gli artisti e artigiani protagonisti del grande mercato creativo – 70 nel borgo alto tra mostre, installazioni artistiche e laboratori, 50 nel mercato nella parte bassa, in piazza Boccaccio. La “magia delle mani” attraverserà così il borgo come un filo narrativo: lavorazione dei metalli, delle erbe palustri, della pietra, intaglio e intarsio del legno, modellazione dell’argilla. Tecniche antiche che si mostrano e si rinnovano sotto gli occhi del pubblico. Perché l’artigiano, come il performer, lavora con il corpo e nella materia, plasma e racconta. 

Fotoservizio di Mauro Donati dall’edizione di Mercantia 2024

A cura del direttore artistico Alessandro Gigli, la serata conclusiva del 20 luglio si trasforma in un attraversamento corale del borgo con un evento finale che riunisce bande musicali, acrobati, giocolieri e performer in una grande sfilata collettiva. Un corteo festoso dove tutti gli artisti daranno vita a un ultimo e inedito al festival, tra musica, performance e teatro.

Il festival è ad accesso gratuito, per informazioni: QUI

Read in:

Ti potrebbe interessare:

L’Africa a colori di James Barnor

“James Barnor, Accra/London – A Retrospective” presenta una selezione di oltre 200 lavori dal vasto archivio personale di Barnor, tra

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”