17 Settembre 2024

Milano accoglie la 38a edizione del MiX Festival: un’esplosione di cultura queer

Dal 26 al 29 settembre all'insegna di #NoShame al Piccolo Teatro di Milano

17 Settembre 2024

Milano accoglie la 38a edizione del MiX Festival: un’esplosione di cultura queer

Dal 26 al 29 settembre all'insegna di #NoShame al Piccolo Teatro di Milano

17 Settembre 2024

Milano accoglie la 38a edizione del MiX Festival: un’esplosione di cultura queer

Dal 26 al 29 settembre all'insegna di #NoShame al Piccolo Teatro di Milano

Dal 26 al 29 settembre, Milano diventa il centro della cultura queer internazionale con la 38a edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer. L’evento, ospitato nei prestigiosi spazi del Piccolo Teatro Strehler, del Teatro Studio Melato, e del CAM Garibaldi, si presenta quest’anno con un programma ricco e variegato: 43 film, di cui 34 in anteprima nazionale, 12 video musicali, 3 spettacoli teatrali e ben 10 talk di approfondimento. A questi si aggiunge una mostra e una serie di eventi speciali, inclusi dj set e musica live che animeranno le serate.

Il tema di quest’anno è #NoShame, un invito potente a vivere ed esprimere la propria identità senza paura né vergogna, abbracciando ogni sfumatura di sé stessi, incluse le fragilità e le paure. I direttori del festival, Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo, insieme al direttore della programmazione cinematografica Rafael Maniglia, hanno sottolineato come l’arte e il cinema possano fungere da strumenti per riabilitare la vulnerabilità e riflettere sugli aspetti più delicati dell’esistenza. “Viviamo in una società che ci spinge a essere sempre efficienti, ma con #NoShame vogliamo mettere al centro una riflessione sulla vulnerabilità e l’accettazione di sé”, hanno dichiarato.

La serata inaugurale di giovedì 26 settembre includerà la proiezione di Una película barata, debutto del regista spagnolo Osama Chami e sarà presentato in anteprima italiana alla presenza dello stesso regista e dei protagonisti, Enrique Gimeno e Jorge Motos. A precedere la proiezione, una cerimonia di apertura coinvolgente condotta da Enorma Jean, celebre icona del mondo drag, e dal giornalista Simone Alliva, arricchita dalle esibizioni musicali di David Blank e Romina Falconi.

La conclusione del festival è prevista per domenica 29 settembre, occasione in cui verranno annunciati i vincitori dei concorsi cinematografici e a cui seguirà la proiezione fuori concorso di The Visitor, il nuovo atteso film di Bruce LaBruce, una rivisitazione in chiave queer del celebre Teorema di Pier Paolo Pasolini.

Tra i film in concorso, spiccano titoli come Chuck Chuck Baby di Janis Pugh, una commedia drammatica ambientata in una fabbrica di polli nel Galles del Nord, e Sebastian, secondo lungometraggio di Mikko Makela, che esplora i temi dell’identità e della vulnerabilità emotiva. Nel panorama documentaristico, attesissimo è Teaches of Peaches, un ritratto della musicista e icona femminista Peaches, vincitore del Teddy Award alla Berlinale 2024.

Oltre al cinema, il MiX Festival abbraccia altre forme artistiche e culturali con tre spettacoli teatrali in programma, tra cui The Shame Comedy Show, un’esilarante stand-up comedy condotta dalle drag queen più famose d’Italia, Karma B. Inoltre, saranno numerosi i momenti di riflessione grazie ai talk di approfondimento su temi attuali come l’intelligenza artificiale, il rapporto tra religione e identità queer, e il turismo LGBTQ+. Tra i più attesi, il panel su HIV e NoShame, che esplorerà l’evoluzione clinica e sociale dell’HIV e il superamento dello stigma.

Anche quest’anno, il MiX Festival si distingue per la sua apertura e inclusività, con tutti gli eventi e le proiezioni gratuite per i membri dell’associazione MiX Milano APS, che organizza l’evento e che si conferma così uno degli appuntamenti culturali più importanti in Italia per la comunità LGBTQ+ e un faro di inclusione e autenticità.

Per partecipare è necessario tesserarsi presso MiX Milano APS, al prezzo di 20€, sul sito

Un vero festival della diversità, che celebra l’espressione libera dell’identità, rompendo ogni barriera e abbracciando il potere della cultura e dell’arte come strumenti di cambiamento e crescita.

Testo a cura di Maurizio de Bari

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”