Una new entry ricca di novità per la città di Milano, dove i giovani talenti avranno la possibilità di mettersi in gioco grazie ad Artistar Jewels e tante mostre e iniziative. Una nuova settimana si aggiunge al palinsesto milanese, interamente dedicata al mondo del gioiello: la Milano Jewelry Week, la cui prima edizione di terrà dal 24 al 27 Ottobre 2019.
L’evento di svilupperà principalmente nel centro storico di Milano (San Babila – Duomo – Brera). La città si vestirà di unicità ed estro artistico, accogliendo da tutto il mondo i maggiori esponenti del settore. Gallerie di gioiello internazionali, boutique, atelier e laboratori animeranno la capitale della moda, in un calendario volto a coinvolgere i visitatori in un’esperienza inedita e ricca di contenuti di qualità. Mostre collettive, esposizioni personali, workshop, lecture, conferenze, contest e performance di diverso genere saranno solo alcuni degli eventi ai quali si potrà partecipare.

L’obiettivo principale è quello di realizzare un happening per tutti gli esperti del settore, che allo stesso tempo faccia scoprire questo affascinante mondo anche a un pubblico più ampio. La Milano Jewelry Week nasce da un’idea di Prodes Italia, società specializzata nella realizzazione di progetti volti alla sponsorizzazione internazionale di aziende operanti nei settori dell’alta gioielleria, arte, design, fashion e wine.
Sarà Artistar Jewels a rappresentare il cuore della MJW. Questa infatti darà la possibilità a oltre 150 artisti e designer di esporre le proprie creazioni, e non solo. I propri gioielli veranno infatti pubblicati in un libro distribuito in tutto il mondo, e in più si avrà la possibilità di essere selezionati da un network di concept store e gallerie di gioiello internazionali, con possibilità di vendita e visibilità su scala mondiale. Unica condizione? Maestria nell’arte orafa e creativa.
Per partecipare sarà necessario inviare la propria candidatura tramite WETRANSFER all’indirizzo info@artistarjewels.com allegando:
- Un documento di testo contenente: biografia, sito web, indirizzo mail, numero di telefono, numero di gioielli con i quali si vuole partecipare e tutte le informazioni sui gioielli sottoposti a selezione (es.materiali, tecniche realizzative, etc.);
- Foto delle creazioni che si vogliono sottoporre a selezione, preferibilmente su sfondo bianco oppure un indossato professionale
I criteri per la selezione sono:
- Pezzi unici o piccole serie;
- Gioielli dallo stile riconoscibile e dal forte impatto comunicativo;
- Creazioni realizzate con materiali tradizionali e/o reinterpretati in maniera originale, o gioielli di ricerca ideati con materiali innovativi e/o di riciclo.
Testo a cura di Francesca Salza