26 Gennaio 2017

Seravezza Fotografia: a Lucca l’arte dell’immagine

Il festival dell'immagine in Versilia al Palazzo Mediceo, già cornice di pregio unica al mondo. Vediamo cosa è in esposizione.

26 Gennaio 2017

Seravezza Fotografia: a Lucca l’arte dell’immagine

Il festival dell'immagine in Versilia al Palazzo Mediceo, già cornice di pregio unica al mondo. Vediamo cosa è in esposizione.

26 Gennaio 2017

Seravezza Fotografia: a Lucca l’arte dell’immagine

Il festival dell'immagine in Versilia al Palazzo Mediceo, già cornice di pregio unica al mondo. Vediamo cosa è in esposizione.


L’arte dell’immagine approda in Versilia: a Seravezza dal 12 febbraio si apre la 14esima edizione di “ Fotografia”, rassegna di respiro internazionale promossa da Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza in provincia di Lucca.

Stefano viti Seravezza fotografia
Stefano Viti a Seravezza Fotografia.

Il Palazzo Medicea di Seravezza ospiterà per tre mesi esposizioni, seminari, incontri con gli autori e approfondimenti in uno degli scenari più suggestivi della zona, splendido esempio di architettura signorile cinquecentesca iscritto al Patrimonio Unesco. Tra i temi portanti di questa nuova edizione, curata dal direttore artistico Ivo Balderi: lo straordinario viaggio fotografico di Giorgia Fiorio, “Il Dono”, alle origini del Credere nei cinque continenti; l’incondizionato amore del sudafricano Ken Gerhardt per la pellicola e il bianco e nero; gli arditi reportage socio-politici di Lucio Trizzino; la ricerca estetica di Stefano Viti intorno alle più intime relazioni tra uomo e natura. E ancora: le frontiere della nuova fotografia satellitare; la ribalta di Erika Zolli e Francesca Marrai, promesse della fotografia italiana contemporanea.

L’idea vincente del festival è coniugare i grandi nomi della scena internazionale con il mondo della fotografia amatoriale, promuovere i giovani di talento. Quest’anno, ospite d’onore è  la fotografa torinese Giorgia Fiorio (foto d’apertura di servizio) che dal 12 febbraio al 17 aprile presenta al piano nobile di Palazzo Mediceo una selezione di immagini dal progetto “Il Dono”, realizzato nell’arco di nove anni in 30 Paesi indagando la relazione tra l’individuo e il sacro attraverso i più antichi rituali della storia umana. L’artista sarà il 7 aprile al Palazzo Mediceo per un seminario sul tema “Visione; Immaginazione; Espressione: cos’è diventata la fotografia del nostro tempo?”.

Lucio_Trizzino-Sonata #2_2007
Lucio Trizzino, Sonata #2 (2007) a Seravezza Fotografia.

Le Scuderie Granducali, sempre nell’Area Medicea di Seravezza, ospitano in parallelo le mostre “B&W: l’amore per la pellicola” di Ken Gerhardt (12 febbraio-5 marzo), “Sporting Marble” (10-26 marzo) e “Strike” di Lucio Trizzino (31 marzo-17 aprile).

Completano il cartellone le mostre “Untitled (intro)” di Stefano Viti presso la galleria La Seravezziana di Seravezza (17 febbraio-19 marzo), la collettiva “Space Earth – Satellite Photography” che per la prima volta riunisce sei dei maggiori artisti di fotografia satellitare di livello internazionale presso la galleria La Bottega di Marina di Pietrasanta, (1 aprile-14 maggio) e le esposizioni di due promettenti fotografe italiane presso il Palazzo Civico di Querceta: “Ogni io che sei” di Francesca Marrai (17 febbraio-23 marzo) e “Sur/Real” di Erika Zolli (24 marzo-17 aprile).

Infine, la sesta edizione del Premio Terre Medicee per il miglior portfolio fotografico (8-9 aprile).

La rassegna è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Lucca e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Per info qui

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

The World Beauty Celebrities a Roma

Roma ritorna ad essere palcoscenico della bellezza con l‘appuntamento più esclusivo del settore beauty il WORLD BEAUTY CELEBRITIES, la kermesse

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”