Torna la 23° edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che permette di ammirare ed esplorare le dimore di delizia del territorio rendendole per l’occasione accessibili e conosciute al grande pubblico.
Connettere, Visitare, Osservare e Imparare sono le finalità identitarie della rassegna, racchiuse nel claim “ConVOI”, che invita tutti i visitatori e gli appassionati della manifestazione a scoprire, edizione dopo edizione, le meraviglie del patrimonio storico artistico del territorio lombardo.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato la partecipazione di oltre 77 mila persone, anche per il 2025 viene proposto il format del doppio appuntamento: l’Edizione Primavera si terrà dal 3 all’11 maggio, mentre l’Edizione Autunno dal 20 settembre al 5 ottobre.
Dal 3 all’11 maggio, Ville aperte in Brianza con 42 luoghi culturali – tra ville di delizia, dimore storiche e giardini apriranno le proprie porte in 36 comuni sparsi in 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Varese, Lecco e Como. Sul sito www.villeaperte.info tutte le informazioni e il programma completo.
In foto di apertura: Palazzo Trotti, Vimercate (C) Ville Aperte in Brianza 2025. no dei più significativi esempi di dimora signorile del Settecento. Sede del Comune di Vimercate dal 1862, l’ottimo stato di conservazione degli affreschi, unito alla ricchezza degli interni, fanno di Palazzo Trotti un gioiello del barocco lombardo, preziosa testimonianza della storia e del lusso dell’epoca. Le prime testimonianze della “villa” risalgono al 1559, come piccolo palazzo urbano, e nei secoli successivi fu ampliato e decorato passando dalla “casa da nobile” delle origini al “palazzo nobiliare” sino a “villa di delizia e villeggiatura”. Diversi i cicli pittorici che si possono ammirare al suo interno, tutti settecenteschi, realizzati da Carlo Donelli, detto il Vimercati, e da Giuseppe Antonio Orelli e dalla sua bottega.