Con l’arrivo dell’artista Gustavo Aceves a Piazza Armerina, il Wineart Lounge Bar Gallery si riconferma epicentro delle attività culturali e di intrattenimento della cittadina siciliana in provincia di Enna.
I promotori della location di fine drinking e iniziative culturali, l’imprenditore Nino Minacapilli e l’artista Danila Mancuso, hanno accolto il grande artista all’indomani dell’opening delle sue installazioni presso la villa del Casale. La prestigiosa sede archeologica con i mirabili mosaici di epoca romana è lo scenario unico dell’ultimo intervento dell’artista messicano che attualmente vive e lavora a Pietrasanta in Italia.
Non è la prima volta che un onore simile viene concesso ad Aceves in Italia. È stato infatti l’unico a poter esporre davanti al Colosseo a Roma e con questa mostra in Sicilia i suoi capolavori in bronzo sono visibili a tutti i visitatori dell’eccezionale sito archeologico fino a dicembre 2025.



La mostra “Equus inter lumina”, dedicata alle statue equestri, nella Villa Romana del Casale di Gustavo è prodotta dalla società Renaissance srl e promossa dalla Regione Siciliana, dalla direzione e dal comitato tecnico scientifico del Parco Archeologico di Morgantina e Villa Romana del Casale, è curata da Vincenzo Sanfo e Nicola Barbatelli.


L’estate del Wineart Lounge Bar era iniziata sotto i migliori auspici. L’imprenditore e ideatore del Piazza Armerina Book Festival, Damiano Gallo, era riuscito lo scorso mese a portare nella cittadina siciliana un parterre di celebrità di prim’ordine proprio al locale del centro storico. In due serate molto partecipate si sono visti tutti gli ospiti del festival letterario godere dell’atmosfera intima e riservata della location del centro storico, in seguito alle due date del festival che si era tenuto nella vicina Biblioteca Comunale Alceste e Remigio Roccella. In foto, in posa al Wineart Lounge Bar, vediamo da sinistra, Damiano Gallo, ideatore e presentatore del Piazza Armerina Book Festival, Christian D’Antonio di The Way Magazine, la giornalista tv Silvana Giacobini, l’artista Danila Mancuso che nella foto a destra è in posa con il principe Emanuele Filiberto.
In foto di apertura servizio: Emanuele Lacagnina produttore della Renaissance Exhibitions con gli artisti Gustavo Aceves e Danila Mancuso