L’iconico stabilimento balneare Alpemare creato dalla famiglia Bocelli a Forte dei Marmi collabora con la storica maison di alta moda fiorentina Ferragamo.
Era il sogno della famiglia del famoso cantante Andrea Bocelli ridare lustro a questo luogo e nel 2017 si ebbe già notizia dell’acquisizione. Oggi Alpemare offre discrezione, lusso in spiaggia ed esperienze eccezionali nella tradizione culinaria italiana. 120 meravigliose tende, servizio bar, musica, classe e stile si fondono in un connubio tutto toscano, dove tradizione e contemporaneità si incontrano in un’atmosfera unica.
L’ambiente in questo angolo di Versilia richiama l’estate italiana più autentica: divertimento, eleganza rilassata e inconfondibili atmosfere della Dolce Vita.
È così che il brand rilancia lo storico stabilimento Apemare, simbolo di raffinatezza balneare, personalizzando cabane e lettini con splendidi teli mare e cuscini in morbida spugna a righe rosse e bianche, impreziositi dal logo Ferragamo.
Riconosciuto come Il miglior beach club d’Italia, Apemare porta avanti per tutta la stagione estiva l’identità del brand in una location esclusiva e multifunzionale: due ristoranti, eventi al tramonto e molto altro, per offrire un’oasi di piacere e divertimento nel cuore di una delle destinazioni più iconiche della costa mediterranea.
Il giusto equilibrio tra lusso discreto e moda raffinata rappresenta l’essenza di Apemare che, insieme a Ferragamo, celebra l’eccellenza italiana attraverso eleganza, esclusività e una costante attenzione alla qualità in ogni minimo dettaglio.





A inizio stagione, quando si prevedeva già un calo dei consumi degli italiani per le spese in spiaggia, il beach club era stato già denominato da tutti come il migliore d’Italia. E anche il più caro, considerando che l’ingresso è la tenda per un giorno costa 1200 euro (ma l’abbonamento per l’intera stagione è a quota 16mila). Ma a Forte dei Marmi la richiesta è forte per servizi di lusso di questo tipo e quindi il contesto consente questo tipo di mercato.
L’assegnazione del titolo è poi arrivata in maniera ufficiale e Alpemare lo condivide con il Lido Villeggiatura di Taormina. Lo scorso maggio a Milano , durante il “Gran Galà dei Beach Club d’Italia”, l’8 maggio 2025 a Milano, è stata lanciata la seconda edizione della “Guida ai migliori beach club d’Italia” (Morellini Editore), a cura di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi che ha diramato la peculiare classifica.