24 Aprile 2024

Andrea Barbaglio, come vestire con alta classe

I tessuti inglesi Holland & sherry, la creatività italiana e il gusto per l'eleganza ever green. Incontro con un creativo vincente che veste i signori d'Italia e Svizzera.

24 Aprile 2024

Andrea Barbaglio, come vestire con alta classe

I tessuti inglesi Holland & sherry, la creatività italiana e il gusto per l'eleganza ever green. Incontro con un creativo vincente che veste i signori d'Italia e Svizzera.

24 Aprile 2024

Andrea Barbaglio, come vestire con alta classe

I tessuti inglesi Holland & sherry, la creatività italiana e il gusto per l'eleganza ever green. Incontro con un creativo vincente che veste i signori d'Italia e Svizzera.

Impeccabile in un completo scuro monocolore, Andrea Barbaglio è il classico sarto di alta classe che ci si aspetta: discreto ma simpatico, innamorato del suo lavoro, completamente dedito all’empatia coi clienti. Come sarto a domicilio Andrea ha iniziato a lavorare da giovanissimo nell’azienda di famiglia nel Lodigiano, ma la sua passione era il su misura. Lo incontriamo nel salotto di Via Spiga 15 a Milano, tra un impegno in città e una trasferta in Svizzera, suo nuovo mercato di punta, dove si è fatto rapidamente un nome presso la classe dirigente delle città elvetiche. “Ho deciso di fare qualcosa partendo da zero – ci rivela presentandoci la sua attività – , vestivo già tailor made appoggiandomi a un sarto di Brescia che svolgeva il servizio solo a domicilio. Sono andato a trovarlo e mi sono proposto come suo allievo, seguendolo tutti i giorni e, dopo un anno, ho continuato il mio sogno da solo”.

Il creativo di Casalpusterlengo è oggi non solo un sarto di moda su misura maschile riconosciuto dai ricchi e potenti, di cui raramente fa il nome. Sta diventando anche l’alleato scelto per le occasioni di rappresentanza delle persone che amano presentarsi bene. “Anzitutto – ci racconta – guadagno la fiducia non esponendomi mai troppo. Il cliente deve avere lo spotlight assoluto, io offro un servizio. E questa compostezza mi viene riconosciuta come dote”.

Dal 1836 Holland & Sherry continua a fornire a prestigiosi sarti e marchi di lusso alcuni dei tessuti più pregiati al mondo. Stephen George Holland e Frederick Sherry iniziarono l’attività come commercianti di lana al 10 di Old Bond Street, Londra, specializzandosi sia in panni di lana che in seta. Nel 1886 Holland & Sherry trasferì la sede in Golden Square, all’epoca epicentro del commercio mercantile della lana. Nel 1900 l’azienda esportava in molti paesi e fu in quel periodo che fu aperto un ufficio vendite a New York. Nel 1982 l’azienda si trasferì a Savile Row, il quartiere del rigore e della moda maschile britannica: ed è da lì che partono i tessuti che sceglie Andrea Barbaglio per i suoi clienti.

Barbaglio ha iniziato con un abito su misura ma di confezione industriale, poi con il passare del tempo, i clienti gli chiedevano un abito sempre più sartoriale e ha deciso di svoltare. Intercettando non solo il bisogno di un mercato in crescita, ma anche l’esigenza di affidabilità e rigore che gli viene richiesta da una clientela alta. “Le consegne devono essere impeccabili – dice a The Way Magazine – e bisogna rispettare il rigore del bespoke. Non nascondo che tra prova e risultato finale un completo viene pronto in non meno di un mese. Ma questa dedizione e fatica viene ampiamente ricompensata dalla soddisfazione mia e del cliente”.

Nel 2010 Barbaglio ha iniziato a creare un abito completamente sartoriale su misura integralmente confezionato a mano utilizzando i migliori tessuti disponibili.

“Oggi posso vantare una clientela di altissimo livello e posso veramente dire che umiltà e sacrificio sono l’arma vincente di questo fantastico lavoro”.

Classe 1972, Andrea Barbaglio si è dato da giovanissimo al mondo della sartoria con un suo preciso intento: vestire gli uomini che volevano unire comfort all’eleganza. Usa bottoni e tessuti di matrice British, gli stimati tessuti bergamaschi del Cotonificio Albini, tessuti del brand Thomas Mason, e stima la confezione partenopea, che definisce “un faro del fatto a mano in Italia”.

Il suo stile è presto descritto: “L’eleganza naturale per me è un modo per vivere bene con se stessi; l’uomo elegante è nella la maggior parte dei casi una persona dotata di grande personalità. L’uomo elegante è elegante dentro, si piace ed è a suo agio in tutte le sue sfaccettature. E secondo me aggiunge ancora di più quando indossa abiti che raccontano la sua vita senza cadere nell’eccesso”.

Le sue creazioni, solitamente molto richieste da imprenditori, direttori di testate, personaggi di alto profilo amanti degli abiti eleganti, mixano artigianalità, tradizione e innovazione, in linea con l’eleganza degli uomini moderni, attenti ai dettagli, alla raffinatezza, al colore.

Giacche ben tagliate, pantaloni eleganti, stampe pregiate, gilet, doppiopetto che torna uno dei protagonisti degli outfit. Se si hanno dubbi sugli outfit ideali e gli abbinamenti Andrea Barbaglio è anche pronto a dare suggerimenti.

Per info: barbaglioandrea@gmail.com

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”