Il profumo dell’acqua, l’ultima provocazione di Max Papeschi. A Milano, l’artista noto per le sue provocazioni ha presentato con la partnership di Love Therapy, il brand di Elio Fiorucci, la sua nuova opera con una performance a sorpresa. Si tratta di Eau de Eau un profumo senza profumo per risvegliare le coscienze, con un progetto a due mani insieme ad Arianna Bonucci fotografa e regista dalla sensibilità estetica molto raffinata . L’arte concettuale di Max Papeshi e Arianna Bonucci trasforma l’acqua in oggetto del desiderio, rinchiudendola in un flacone dal design ricercato con il tappo placcato oro che rappresenta il pianeta terra. E così in quella che sembra una bottiglia di un profumo di lusso in realtà si cela dell’acqua. Perché in un futuro non troppo lontano come dice l’artista Max Pspeschi, guardando dati e stime già nel 2030 la domanda globale di acqua supererà del 40% l’offerta. Monito universale in un futuro distonico drammaticamente simile al nostro presente.
Questo nuovo progetto, curarto da Alisia Viola e Tommaso Venco, intitolato “Eau de Eau” ammonisce che in un futuro non troppo lontano, l’essenza della vita sarà un lusso accessibile solo a pochi privilegiati.


Papeschi l’artista irriverente è tra i creativi italiani più famosi all’estero da quando nel 2008 a Ponza ha affisso una gigantografia della sua opera #NaziSexyMouse#. Nel corso della sua carriera ha puntato il dito contro la guerra e tanti altri temi del momento, per sollecitare una riflessione e un veloce ravvedimento.
I suoi lavori sono divenuti iconici come Topolino Nazista ma non solo: ha lanciato anche anche i nani da giardino rivisti come soldati, in #Extiction#, attualmente in mostra a Parigi. Papeschi indaga da tempo il tema dell’estinzione della razza umana invitandoci a riflettere su quanto l’acqua sia fondamentale per la vita, per questo l’acqua diventa fragranza per pochi.
A Milano presso Parco Center ha confuso i 600 ospiti sel lancio, che sono stati accolti da una moltitudine di hostess con un cartoncino per spruzzare il contenuto della bottiglia. A fare da testimonial del progetto e volto del falso profumo è l’attrice Barbara Alberti. La boccetta Magnum farà il suo percorso in mostre ed eventi espositivi perché l’evento sarà portato in tour.


Report a cura di Rosella Verdiglione.