Tre milioni di tedeschi l’altra sera in tv si sono gustati un bel momento di arte, intrattenimento e stile made in Italy. Marco Mengoni si è esibito in Germania, a Berlino, all’interno del celebrato “Die Giovanni Zarrella Show” sulla ZDF, secondo canale della tv di Stato tedesca, totalmente vestito da Ferragamo.
L’artista di Ronciglione ha eseguito per la prima volta dal vivo la versione di “Due vite” che porterà all’Eurovision 2023 a Liverpool (9-11-13 maggio).

L’artista ha indossato un look Primavera-Estate 2023 composto da un cappotto senza maniche in pelle nera abbinato a un pantalone sartoriale flat-front Per lui anche un duetto insieme allo stesso Giovanni Zarrella sulle note della canzone “One”, rilasciata dagli U2 nel 1992 e da allora tra i più grandi successi nella storia della band irlandese.
Mengoni è stato il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015. Nel corso della sua carriera è entrato in classifica più volte nelle charts dei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) con “L’essenziale” (2013) che è il suo maggior hit al momento. Il brano fu scelto all’epocasta per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 tenutosi a Malmö (Svezia), classificandosi al settimo posto. In Svizzera “Due Vite”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023, ha raggiunto il secondo posto.
Eurofestivalnews riporta anche parte dell’intervista che è stata fatta in diretta televisiva all’artista italiano:
“Credo che quando finisca l’emozione, quando smetto di essere nervoso, allora devo cambiare lavoro, fare altro, perché questo è il bello della musica, l’energia che ti da. Ho provato a imparare qualcosa per quest’intervista in tedesco. Danke für die Einladung! (grazie per l’invito, ndr) Dankeschön lo sapevo già. Sono tornato a Sanremo dopo 10 anni. Nel 2013, quando ho vinto, mi sono fatto coraggio, e mi sono detto ‘forse devo riprovarci, devo mettere alla prova me stesso’. Sono tornato ed è andata molto bene. Non posso assolutamente lamentarmi”.