Viareggio è la sede storica dei cantieri Benetti, un brand di nautica di lusso italiano, conosciuti per la costruzione di yacht di alta qualità, un’eccellenza del “made in Italy”. Il gruppo Azimut|Benetti possiede diversi cantieri, tra cui quelli di Viareggio e Livorno dove vengono realizzati yacht sia a motore che a vela, fino ai gigayacht. Oltre 2000 persone si sono date appuntamento sabato 17 maggio 2025 ai Cantieri Benetti di Livorno in occasione del World Boating Day, l’iniziativa di Superyacht Life Foundation arrivata alla sua seconda edizione. L’evento ha avuto una cassa di risonanza importante perché il Cantiere ha deciso di aderire anche quest’anno ma in concomitanza con la prima edizione della Biennale del Mare e dell’Acqua “Blu Livorno” che ha avuto luogo dal 14 al 17 maggio con un programma dedicato all’economia del mare e rivolto a cittadini, amministrazioni pubbliche e aziende private, istituti scolastici e tutte le associazioni operanti sul territorio.


Nella giornata si è registrato il tutto esaurito di prenotazioni e presenze in ognuna delle attività organizzate dal Cantiere che hanno visto anche i dipendenti di Benetti e Lusben protagonisti come relatori e ciceroni. Ogni fascia di età ha vissuto un’emozione, con laboratori di pittura per i bambini, durante le lezioni di pilates fronte mare, nelle narrazioni al Museo, presso la barca a vela dell’Isola della Vela e a bordo della nave di ricerca Nato Leonardo, per continuare con una tavola rotonda con gli istituti nautici e gli studenti ISYL, finendo la giornata con il Concerto dei giovani dell’Orchestra Mascagni.
Una giornata per tutta la famiglia ma soprattutto un’occasione per diffondere la cultura della nautica tra i giovani, favorire un avvicinamento al mondo dello yachting e attrarre nuovi talenti, che potrà trasformarsi in futuro in un’opportunità di lavoro in un settore fondamentale per tutta la nostra economia.



In occasione della chiusura della Biennale del Mare e dell’Acqua “Blu Livorno” presso la Terrazza dell’Acquario, il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti insieme a Ferdinando Pilli, in rappresentanza del Cantiere, hanno annunciato di fronte ad autorità e cittadini il passaggio di consegne dei 5 cannoni navali francesi oggi conservati da Benetti alla comunità livornese, evento che ha destato ammirazione e interesse della cittadinanza. Inoltre, il Sindaco con l’Assessora alla Cultura Angela Rafanelli ha rivelato l’assegnazione di un prestigioso riconoscimento “A chi ama il mare e l’acqua” alla famiglia Vitelli.
L’adesione a questa importante iniziativa ha confermato la volontà di tutto il Cantiere di avvicinare il maggior numero di persone al mondo della nautica, svelandone alcuni segreti e i motivi di fascino, mostrando nello stesso tempo il profondo legame con il territorio.








