Che decennio è stato questo degli anni 2010? A giudicare dall’ultima cover di TIME Magazine con Greta Thunberg, possiamo dire che è stato und ecennio che si è concluso con la speranza. La persona dell’anno per il prestigioso periodico americano è l’attivista sedicenne che dalla sua Svezia, ad agosto, ha fatto sentire la sua voce per la salvaguardia del pianeta. E merito dell’eco propagata sui social media, ha trovato tanti consensi in tutto il mondo, tanto che oggi si parla di “effetto Greta”.
Il magazine dice: “Miss Thunberg è riuscita a trasformare vaghe ansie per il pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale“.
Ironico, ma sintomatico, il fatto che proprio il re dei social media, l’inventore di Facebook, sia stato in copertina come persona dell’anno esattamente dieci anni fa, nel 2010. Mark Zuckerberg fu incoronato dalla redazione, ma fece scalpore il plebiscito che i lettori tributarono nel poll online per Julian Assange patron di Wikileaks, seguito da Lady Gaga.
Tutti e tre i personaggi non sarebbero assolutamente rilevanti oggi. Ecco come è cambiato il sentiment della popolazione mondiale in 10 anni.
2010 Mark Zuckerberg
2011 The Protester (representing all activists)
2012 Barack Obama
2013 Pope Francis
2014 Ebola fighters
2015 Angela Merkel
2016 Donald Trump
2017 Ashley Judd, Susan Fowler, Adama Iwu, Taylor Swift, and Isabel Pascual “The silence breakers”
2018 dissident Jamal Khashoggi
2019 Greta Thunberg