8 Dicembre 2023

Fashion Awards 2023, tra i vincitori Maximilian Davis di Ferragamo

Dalla Royal Albert Hall di Londra, la cronaca dei momenti più significativi dell’anno nella moda, che si sono contraddistinti per eccellenza e creatività. Premio alla carriera a Valentino Garavani.

8 Dicembre 2023

Fashion Awards 2023, tra i vincitori Maximilian Davis di Ferragamo

Dalla Royal Albert Hall di Londra, la cronaca dei momenti più significativi dell’anno nella moda, che si sono contraddistinti per eccellenza e creatività. Premio alla carriera a Valentino Garavani.

8 Dicembre 2023

Fashion Awards 2023, tra i vincitori Maximilian Davis di Ferragamo

Dalla Royal Albert Hall di Londra, la cronaca dei momenti più significativi dell’anno nella moda, che si sono contraddistinti per eccellenza e creatività. Premio alla carriera a Valentino Garavani.

Maximilian Davis, Direttore Creativo del brand del lusso Ferragamo, è stato premiato come British Womenswear Designer of the Year ai Fashion Awards 2023. The Fashion Awards riuniscono una comunità globale a Londra, per celebrare i leader del cambiamento e l’eccellenza nella creatività, e per supportare la nuova generazione di talenti. L’evento è una cronaca dei momenti più significativi dell’anno nella moda, che si sono contraddistinti per eccellenza e creatività. A 91 anni, Valentino Garavani, ormai ritirato dalle scene, riceve ancora premiazioni e questa volta gli è stato tributato il riconoscimento alla carriera (“outstanding contribution”) ritirato per lui dal partner Giancarlo Giammetti. Innovatore culturale dell’anno, per gli inglesi, è il cantante Sam Smith.

Da sinistra, il modello Paul Hameline, lo stilista di Ferragamo Maximilian Davis e Lina Zhang.

Maximilian Davis ha partecipato all’evento con il CEO del Gruppo Marco Gobbetti, Michaela Coel, Luther Ford, Paloma Elsesser, Anok Yai, Paul Hameline, Lina Zhang.

Maximilian Davis, nato a Manchester, ha lanciato il suo marchio nel 2020.  Il 16 marzo 2022 è stato nominato direttore creativo di Ferragamo. A settembre 2022, in occasione della sfilata primavera-estate 2023, ha debuttato la sua nuova visione per Ferragamo: un’interpretazione estremamente precisa dei codici del marchio, introducendo anche il nuovo logo e il nuovo rosso, colore distintivo di Ferragamo. Per la stagione autunno-inverno 2023 ha presentato la campagna New Renaissance, che riconnette il brand alle sue origini Fiorentine e riflette e consolida la sua visione.  Fotografata da Tyler Mitchell sullo sfondo di capolavori dalla Galleria Degli Uffizi, raffigura un gruppo di creativi che rappresentano la comunità di Ferragamo, così vitale al lavoro di Davis. La sua visione si fonda su una chiara interpretazione del design, dell’artigianalità e sull’evoluzione del suo heritage.

Da sinistra, Luther Ford, attore esordiente scelto per interpretare Harry in “The Crown 6”, e il modello francese Paul Hameline.

Michaela Coel, nominata Pandora Leader of Change, ha indossato un completo custom made composto da un top asimmetrico e una gonna lunga in lana color mascarpone, abbinato a sandali con zeppa in vernice marrone.

Luther Ford ha indossato una giacca nera in lana stretch con zip, abbinata a pantaloni sartoriali e stivali in pelle nera.

Paloma Elsesser, vincitrice del premio Model of the Year, ha indossato un abito custom made in crepe di lana nera con dettagli cut-out e corpetto in pelle accoppiata.

Paloma Elsesser ai Fashion Awards 2023 presentati da Pandora alla Royal Albert Hall a Londra.

Anok Yai ha indossato un abito custom made con gonna in jersey color espresso con cintura in pelle nera, abbinato a sandali neri con fascia alla caviglia e borsa Wanda east-west in vitello spazzolato nero.

Paul Hameline ha indossato una giacca doppiopetto in pelle strutturata nera e pantaloni sartoriali, con una maglia e un gilet in lino nero, e stivali in pelle nera.

Lina Zhang ha indossato un abito nero in popeline di cotone con scollo all’americana, profondo spacco e frange in viscosa, abbinato a sandali neri con tacco a gabbia e una borsa modello frame con manico in torchon color oro.

Da sinistra, Lina Zhang, Michaela Coel e Anok Yai.

Premio della Fondazione BFC

Questo premio riconosce un designer della Fondazione BFC. Quest’anno celebra i 30 anni di BFC NEWGEN, un’iniziativa che supporta i migliori talenti emergenti del design della moda e mira a costruire marchi globali e di fascia alta del futuro. In onore dell’anniversario, il premio di quest’anno riconoscerà un attuale destinatario del BFC NEWGEN.
VINCITORE
CONNER IVES
Stilista britannico di abbigliamento maschile dell’anno

Riconosce un importante designer o azienda britannica di abbigliamento maschile che ha costantemente avuto un impatto globale con i suoi design innovativi e creativi, plasmando il fiorente panorama internazionale dell’abbigliamento maschile.
VINCITORE
ROSA MARTINA PER ROSA MARTINA
Stilista britannico di abbigliamento femminile dell’anno

Riconosce un importante designer o azienda britannica di abbigliamento femminile che ha costantemente avuto un impatto globale con i suoi design innovativi e creativi, plasmando il fiorente panorama internazionale dell’abbigliamento femminile.
VINCITORE
MAXIMILIAN DAVIS PER FERRAGAMO
Nuovo stabilimento – Abbigliamento uomo

Il premio Newestablishment Menswear premia i designer che hanno creato un nuovo movimento nella moda britannica e un impatto duraturo sul settore a livello globale. Cinque designer sono stati scelti per l’impressionante presentazione delle loro collezioni, la crescita del business, la loro prevalenza sul tappeto rosso e i titoli internazionali guidati dalla loro collezione.
VINCITORE
BIANCA SAUNDER
Nuovo stabilimento – Abbigliamento donna

Il premio Newestablishment Womenswear premia i designer che hanno creato un nuovo movimento nella moda britannica e un impatto duraturo sul settore a livello globale. Cinque designer sono stati scelti per l’impressionante presentazione delle loro collezioni, la crescita del business, la loro prevalenza sul tappeto rosso e i titoli internazionali guidati dalla loro collezione.
VINCITORE
CHOPOVA LOWENA
Stilista dell’anno

Riconosce un designer britannico o internazionale le cui collezioni innovative hanno avuto un notevole impatto sul settore, definendo la forma della moda globale.
VINCITORE
JONATHAN ANDERSON PER JW ANDERSON & LOEWE
Modello dell’anno

Riconosce l’impatto globale di un modello che negli ultimi 12 mesi ha dominato il settore. Con un’influenza che trascende la passerella, la Modella dell’anno ha dato un contributo eccezionale al settore, raccogliendo numerose campagne editoriali e pubblicitarie durante tutto l’anno.
VINCITORE
PALOMA ELESSER
Premio di riconoscimento speciale per aver sostenuto il talento dei giovani designer
VINCITORE
SARAH FALCIATORE
Premio per i risultati eccezionali
VINCITORE
SIG. VALENTINO GARAVANI
Premio di riconoscimento speciale postumo
VINCITORE
JOE CASELY-HAYFORD
Premio di riconoscimento speciale
VINCITORE
CHARLOTTE TILBURY MBE
Premio pioniere
VINCITORE
EDWARD ENNINFUL OBE
Premio Isabella Blow per la creatrice di moda
VINCITORE
CAMPBELL ADDY
Premio Pandora Leader del cambiamento
VINCITORE
MICHAELA COEL
Innovatore culturale
VINCITORE
SAM SMITH

Read in:

Ti potrebbe interessare:

A Taranto un festival nelle cave

L’Associazione Culturale AFO6 – Convertitori di idee in collaborazione con RADAR Concerti e con il Patrocinio di APULIA film Commission,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”