22 Marzo 2024

Giopagani promuove “Art meets design”

Nel Brera Design District il primo appuntamento con l'artista Giuseppe Cingolani.

22 Marzo 2024

Giopagani promuove “Art meets design”

Nel Brera Design District il primo appuntamento con l'artista Giuseppe Cingolani.

22 Marzo 2024

Giopagani promuove “Art meets design”

Nel Brera Design District il primo appuntamento con l'artista Giuseppe Cingolani.

Folta partecipazione di creativi e vip per la prima serata del nuovo format ART MEETS DESIGN organizzato dal brand di arredamento d’arte Giopagani nel cuore del Brera Design District a Milano. Nella galleria di Giopagani a via San Marco 26 è stato inaugurato il ciclo di incontri con un primo evento dedicato all’artista Marco Cingolani, rappresentato dalla Galleria Gaburro.
Giovanni Pagani vuole creare un’esperienza colta e dinamica, che unisca l’arte e il design. “L’obiettivo è quello di promuovere una sinergia creativa tra l’arte, in tutte le sue forme, e il mondo del design, offrendo al pubblico un’esperienza culturale e artistica unica e
stimolante” dice l’architetto.

Ospiti della serata: il celebrato duo di street artist urbansolid e il fotografo di moda Federico Cannata.
Gio Pagani (foto a sinistra con ospite) e Ilenia Pegoraro, interior desginer di Daaa Haus con l’influencer del design Paolo Stella.


In “Gold Bloom” (2023), Cingolani trae ispirazione dall’iconico brano “L’Estasi dell’Oro” di Ennio
Morricone, famoso per accompagnare il leggendario duello finale de “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” di Sergio Leone. L’artista esplora il simbolismo dell’oro, non solo come rappresentazione di valore economico, ma come finestra verso la trascendenza. Attraverso la profondità del colore e le ambivalenti pratiche associate all’oro – ricchezza e corruzione, alchimia e impossibilità, mito e necessità – Cingolani crea un dialogo visivo che invita gli spettatori a riflettere sulla
complessità della condizione umana.
Marco Cingolani, nato a Como nel 1961 e attivo da sempre a Milano, è rinomato per la sua maestria nel manipolare il colore. Le sue opere sono caratterizzate da una ricca gamma di sovrapposizioni, sfumature e graffi, che creano una vivace sinfonia di tonalità e sfocature. Nel 2009, è stato selezionato per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia, mentre nel 2011 la sua città natale gli ha dedicato un’antologica diffusa in tre spazi pubblici, in occasione dei suoi cinquant’anni.
“Gold Bloom” offre al pubblico un’opportunità unica di immergersi nell’universo creativo di Marco Cingolani e di esplorare le molteplici sfaccettature dell’oro come simbolo e come materia artistica.

Vecchio Consorzio 1953 è un progetto di rigenerazione territoriale sulle colline piacentine.
Nasce per ridare fiducia e valore alla filiera contadina, garantendo sostenibilità ambientale,
sociale ed economica. I nostri vini e i nostri sidri provengono da uve tipiche e mele antiche
coltivate senza l’utilizzo di pesticidi chimici di sintesi e trasformati con il minimo intervento
umano.

Solo eccellenze made in Italy a supporto delle serate conviviali targate Giopagani a Milano. Monte Fondente è una cioccolateria artigianale con laboratorio nel centro storico
di Lodi, con una visione nuova dell’affascinante mondo del cioccolato. Le praline di design raffinato sono il fiore all’occhiello della realtà pasticciera lodigiana con ricerca degli ingredienti, continuo studio e estetica contemporanea. I titolari Rosa Paola Vitiello e Simone Passolungo raccontano: “Ricerchiamo materie prime pregiate. Siamo convinti che sia proprio dagli ingredienti eccellenti che nascono prodotti di valore dalla bontà indimenticabile”.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”