20 Maggio 2024

La Notte del cinema di Pechino a Cannes

La capitale cinese ha portato durante il festival francese un anticipo di quello che avverrà. Progetti, registi emergenti, scambi culturali.

20 Maggio 2024

La Notte del cinema di Pechino a Cannes

La capitale cinese ha portato durante il festival francese un anticipo di quello che avverrà. Progetti, registi emergenti, scambi culturali.

20 Maggio 2024

La Notte del cinema di Pechino a Cannes

La capitale cinese ha portato durante il festival francese un anticipo di quello che avverrà. Progetti, registi emergenti, scambi culturali.

L’inizio dell’estate, la stagione degli eventi glamour che prende piede in Europa. E quale migliore occasione per il Festival internazionale del cinema di Pechino per organizzare un evento promozionale a Cannes?

Durante il 77° Festival di Cannes, l’attenzione del mondo è focalizzata su questa spiaggia francese piena di eventi e attrazioni. La sera del 17 maggio, il comitato organizzativo del Festival internazionale del cinema di Pechino ha indetto con successo la “Notte del cinema di Pechino 2024 – Promozione di Cannes al Festival internazionale del cinema di Pechino“.

Il Festival Internazionale del Cinema di Pechino ha costantemente abbracciato una mentalità aperta e inclusiva, invitando professionisti provenienti da vari paesi e regioni per scambi di tutti i campi, attingendo a esperienze avanzate per creare un marchio internazionale per il cinema cinese e la cultura di Pechino.

Tra i partecipanti c’erano i capi dipartimento della China Film Co-production Corporation, il fondatore e presidente del Bona Film Group Yu Dong, il famoso regista Jia Zhang-ke, rappresentanti dei principali festival cinematografici internazionali come Mar del Plata, Il Cairo, Tokyo, Rio de Janeiro, Tallinn, Busan, Toronto, Zurigo, Ginevra e acquirenti del mercato cinematografico, rappresentanti cinematografici e relativi direttori di agenzie provenienti da dozzine di paesi e regioni tra cui Tailandia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Grecia, Germania, Finlandia, Serbia, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia, Brasile e Iran. Anche pubblicazioni cinematografiche internazionali come The Hollywood Reporter e Variety hanno partecipato all’evento promozionale, accogliendo oltre 300 partecipanti.

“Sentire parlare di una persona prima di incontrarla” è una tecnica narrativa cinese. L’evento promozionale è iniziato con la proiezione di un cortometraggio sul Festival Internazionale del Cinema di Pechino 2024, che mostra molti momenti emozionanti del 14° Festival Internazionale del Cinema di Pechino in modo diretto e vivido.

Nel suo discorso all’evento, Hao Jie, vicedirettore del Comitato organizzatore del Festival internazionale del cinema di Pechino, ha ripercorso la storia e lo sviluppo del Festival internazionale del cinema di Pechino sin dal suo inizio nel 2011 e ha condiviso i risultati del 14° festival con gli ospiti presenti.

Hao Jie ha sottolineato che dopo quattordici anni di sviluppo e crescita, il Festival Internazionale del Cinema di Pechino è diventato un’importante piattaforma per gli scambi tra il cinema cinese e quello mondiale. Il 14° Festival Internazionale del Cinema di Pechino si è concluso con successo il mese scorso, con oltre 200 eventi in nove giorni, attirando registi, espositori e media da 123 paesi e regioni, migliorando ulteriormente la sua internazionalità, professionalità e influenza. Ha presentato un festival cinematografico che mostrava la bellezza di diverse civiltà e promuoveva la prosperità culturale nel mondo.

Yu Dong, fondatore e presidente di Bona Film Group, è salito sul palco per promuovere il festival, sottolineando che il Festival Internazionale del Cinema di Pechino fornisce una piattaforma significativa per lo scambio culturale tra la Cina e il mondo, consentendo a numerosi film eccellenti di raggiungere un pubblico più ampio. Ha invitato calorosamente gli ospiti a partecipare al festival del prossimo anno.

Jia Zhang-ke, regista del film in concorso principale, “Caught By The Tides” al 77° Festival di Cannes, è apparsa con l’attore Zhou You. Jia ha espresso orgoglio per il fatto che Pechino abbia il proprio festival cinematografico cittadino in quanto residente a lungo termine a Pechino. Pechino vanta ricche risorse di produzione cinematografica, una base di fan ampia e giovane e una forte cultura cinematografica cittadina. Il pubblico cinese, con la sua mentalità aperta e inclusiva, è ansioso di vedere film provenienti da contesti culturali diversi. Il Festival Internazionale del Cinema di Pechino è diventato un’importante finestra per l’esposizione culturale e lo scambio tra la Cina e il mondo.

In particolare, questo è il settimo film di Jia Zhang-ke in competizione a Cannes dopo una pausa di sei anni. Il suo film “Caught By The Tides”, che ha richiesto più di 20 anni per essere completato dall’inizio nel 2001 alla conclusione delle riprese nel 2023, è uno specchio scrupolosamente realizzato dei tempi. Auguriamo al film il successo al festival di quest’anno e speriamo che raggiunga presto il pubblico nazionale. Jia ha anche promosso il film di Guan Hu “Black Dog”, in concorso nella sezione “Un certain Regard” di Cannes. Zhou You, protagonista di entrambi i film, ha espresso il suo onore di partecipare e la sua determinazione a continuare a lavorare con il riconoscimento di essere stato selezionato a Cannes.

Il regista Liang Ming e l’attrice Lv Xingchen hanno presentato “Carefree Days”, che ha vinto il premio come miglior film nella sezione “Forward Future” al 14° Festival internazionale del cinema di Pechino. Liang ha condiviso che il film comprende molti momenti toccanti sul set, che descrivono una storia rilevante per la vita di tutti. Lv ha condiviso la sua esperienza nell’interpretare una ragazza del nord-est nei panni di una ragazza del sud, esprimendo il suo desiderio di provare ruoli diversi con esperienze diverse.

I giovani registi, un importante gruppo di riferimento per il Festival Internazionale del Cinema di Pechino, hanno condiviso le loro storie e i prossimi progetti sostenuti dal festival. Ora è tempo di vedere altri registi emergenti di Pechino portare i loro lavori a Cannes e riportarli a casa al Festival Internazionale del Cinema di Pechino.

Il successo dell’organizzazione della Beijing Film Night ha aperto una finestra sul mondo per il Beijing International Film Festival. Mette in mostra anche la vitalità e l’entusiasmo di un giovane festival cinematografico. Lo spirito dinamico guida continuamente il progresso del cinema, innovando concetti creativi e suscitando ondate di nuove tendenze. Il Festival Internazionale del Cinema di Pechino cavalca l’onda, guardando il mondo e immaginando il futuro a Cannes, uno dei luoghi più alti dell’essenza cinematografica.

Dicono gli organizzatori: “Il Festival Internazionale del Cinema di Pechino estende ancora una volta un sentito invito agli amici amanti del cinema di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di incontrarci a Pechino il prossimo aprile durante la sua stagione più bella, godendoci l’alba primaverile e la cultura dell’antica capitale. Questo è il nostro imperdibile appuntamento primaverile con il cinema”.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Bookpride, gli indie della lettura

18.300 visitatori in tre giorni di manifestazione, più di 180 marchi editoriali, 300 ospiti, circa 250 presentazioni, incontri ed eventi.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”