Magazine - Fine Living People
Society

Society - 16/01/2021

L’arte che pensa al clima: l’onda di Olafur Eliasson a Chicago

A sorpresa l'artista scandinavo alla Willis Tower nello stato dell'Illinois crea un'installazione che è un monito: "La natura cambia come la vediamo".

Un’onda emozionale che fa riflettere sulla natura e sul clima. L’arte mondiale in questo inizio 2021 riprende la sua lotta di sensibilizazione e tocca all’artista di fama mondiale e attivista per il clima Olafur Eliasson inaugurare un nuovo punto di riferimento culturale a Chicago presso l’iconica Willis Tower. Un muro di onde atmosferiche, “Atmospheric Wave Wall ” è la sua prima installazione di arte pubblica a Chicago dell’artista scandinavo che ha realizzato il pezzo originale appositamente per la Willis Tower.

L’artista è stato scelto per la sua reputazione internazionale e per la sua enfasi sull’ambiente, il clima e il rapporto dell’uomo con la natura. È stato nominato ambasciatore di buona volontà per le energie rinnovabili e l’azione per il clima dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite nel 2019.

“La nostra visione è creare luoghi di lavoro, come Willis Tower, che stimolino e ispirino veramente le persone e migliorino la vivacità delle nostre case di lavoro in centro”, ha affermato David Moore, vicepresidente senior, direttore del portafoglio presso EQ Office, la società che ha uffici nella torre più alta di Chicago. “L’arte porta bellezza e stimola l’immaginazione e fa parte della nostra offerta unica che curiamo per i nostri clienti e visitatori. L’accessibile installazione di Eliasson si intreccia con l’infrastruttura e l’architettura dell’edificio, consolidando ulteriormente la Willis Tower come centro di comunità, ispirazione e creatività “.

Il muro delle onde atmosferiche crea un’esperienza dinamica che viene attivata dal movimento delle persone che camminano, guidano o vanno in bicicletta; dal movimento della terra in relazione al sole mentre la luce si muove su di esso; e dai cambiamenti della stagione e del tempo. Ogni piastrella è curva, come un frammento della superficie interna di una sfera, e le tonalità principali del blu, del verde intenso e del bianco sono state ispirate dalle superfici del vicino lago Michigan e del fiume Chicago. L’acciaio verniciato a polvere cattura la luce del sole e le superfici concave raccolgono ombre che si spostano con l’avanzare della giornata. Di notte, il pezzo è illuminato da dietro in modo che i lampi di luce sfuggano dagli interstizi tra le piastrelle. L’enorme pezzo misura circa 30 “x 60” e copre l’esterno di Jackson Blvd. parete con un motivo di 1.963 piastrelle metalliche.

“È stato un grande piacere per me creare un’opera d’arte specifica per la Willis Tower e per Chicago”, ha detto Olafur Eliasson. “Ispirato dal tempo imprevedibile a cui ho assistito agitando la superficie del lago Michigan, il muro delle onde atmosferiche sembra cambiare in base alla tua posizione e all’ora del giorno e dell’anno. Quello che vediamo dipende dal nostro punto di vista: comprenderlo è un passo importante per renderci conto che possiamo cambiare la realtà. La mia speranza è che questo sottile intervento possa dare un contributo positivo all’edificio e alla comunità locale riflettendo l’attività complessa che ci circonda, le interazioni invisibili e le minuscole fluttuazioni che compongono il nostro spazio pubblico condiviso “.

L’iniziativa artistica di EQ presso la Willis Tower, Art of the Neighbourhood, dà vita alla visione della riqualificazione promuovendo la programmazione artistica e culturale in corso che invita inquilini e visitatori a socializzare e crea ulteriormente un senso di comunità nel Chicago Loop. Atmospheric wave wall è l’ultima aggiunta al programma dopo l’installazione di luglio 2019 di In the Heart of this Infinite Particle of Galactic Dust di Jacob Hashimoto. EQ ha collaborato con il curatore CNL Projects per commissionare questo pezzo.

“Chicago è la patria di alcune delle opere d’arte pubbliche più iconiche e amate del mondo, quindi è un’emozione accogliere questa nuova installazione del famoso artista Olafur Eliasson nel paesaggio del centro”, ha affermato Mark Kelly, Commissario del Dipartimento degli affari culturali di Chicago e Eventi speciali. “Ispirato dal nostro lago Michigan, il muro delle onde atmosferiche attirerà e coinvolgerà sia i residenti che i visitatori, suscitando la gioia tanto necessaria nei nostri spazi pubblici condivisi”.

Il muro delle onde atmosferiche è un elemento fisso all’esterno del Jackson Blvd della Willis Tower. muro ed è disponibile per la visualizzazione pubblica. Foto e video dell’installazione possono essere trovati qui. Per ulteriori informazioni e risorse su Willis Tower, visita la cartella stampa qui.



Luxury - 05/10/2020

Sanlorenzo, lo yacht crossover con vivibilità aumentata

In una perfetta combinazione tra artigianalità, innovazione, esperienza e passione, Sanlorenzo pro [...]

Bona Fide Biz - 22/07/2020

Idea Management: DHL premiata per il 2020

DHL Global Forwarding è stata selezionata dal Top Employers Insitute nell’HR Best Practices Repo [...]

Luxury - 26/11/2017

Le vite degli altri raccontate dai gioielli preziosi

L'Accademia Costume & Moda ha ospitato la presentazione del nuovo libro di Patrizia di Carobbio, [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!