Milano non si placa la fame di pizza. Sembrano lontani i tempi in cui per assaggiare una buona pizza (prima del 2015, all’incirca) bisognava fare chilometri in città. Ora ce ne sono di buone in ogni angolo e i gusti si sono affinati, non solo nei confronti della celebre napoletana. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e quello che sta succedendo a NoLo, il quartiere più in effervescente cambiamento della città, ne è un esempio. Mangiare Pizza a NoLo sta diventando una moda, ma anche un bel momento di scoperta di gusto e di ambientazioni diverse. Partiamo in un ipotetico viaggio a cominciare dai dintorni della stazione centrale.
DA CICCIO E PAOLO – A poche centinaia di metri dall’uscita della Stazione Centrale su Piazza Duca D’Aosta, raggiungiamo in direzione NoLo la nuova “Da Ciccio e Paolo”, due volenterosi ragazzi che si sono trovati a fare gli imprenditori nel momento più delicato degli ultimi decenni. Nonostante questo il delivery gli ha portato fortuna. E le pizze sono apprezzate per impasto, scelta dell’olio davvero saporito e degli altri ingredienti. Queste pizze fanno furore su Just Eat e al momento non è possibile consumarle in loco.

CORNER NOLO – Proseguendo verso il centro di NoLo ha aperto da poco accanto al giardino degli artisti (inizio di via Oxilia) la pizzeria Corner ha rinnovato un vecchio locale ed è stato subito un successo. Luca del vicino Artist’s Cafe ha puntato tutto su dehor e arredi accattivanti. La qualità della pizza, più sottile rispetto alle altre, è data dalla digeribilità dell’impasto e dal bravo pizzaiolo Loris Desiderio che inventa accostamenti intriganti. Bel bilanciamento location-prelibatezze, e si può degustare anche un mix di hamburger di qualità per chi vuole proteine. Aperto dalle 18.


GIANNI NOLOSO – La pizzeria accanto al NoLoso, il primo cocktail bar gay-friendly della zona friendly per eccellenza a Milano, è una garanzia. Con piatti di ceramica generosi, sapori autentici ed elementi a crudo su pizze gourmet, ormai è riconosciuta come la prima vera pizza di NoLo che ha privilegiato ambiente e qualità, oltre a tante iniziative lodevoli di carattere sociale. All’interno, opere d’arte di Dario Murri, all’esterno grazioso dehor fiorito con tanto green in una strada, ahinoi, ancora troppo trafficata.

ATM ANCORA TRE MORSI – La vera novità della stagione, nell’angolo cuore della NoLo popolare (tra via Crespi e via Termopoli, a pochi metri dal recuperato ed effervescente Mercato Comunale sede di Radio NoLo), è questo luogo tempio del gusto. Mangiare pizza a NoLo qui ha un sapore davvero campano. Il pomodoro La Fiammante è una garanzia per gli amanti della pizza doc napoletana. L’impasto col cornicione ripieno è soffice ed equilibrato. Un locale design chic e un simpatico dehor su strada creano l’atmosfera giusto per degustare autentiche prelibatezze. Non sconfortatevi dalle abbondanti porzioni, qui si mangia per gusto ne vero senso della parola. Probabilmente il più gustoso (e grande) calzone fritto di Milano, un’autentica opera d’arte di equilibrio e sapienza di preparazione, voluta dagli imprenditori di Aversa che hanno anche un altro punto a Buccinasco. Per seguirli qui.


PIZZERIA GENNARì – La pizzeria napoletana per eccellenza, dove si sente parlare napoletano e dove gli arredi spartani e i pochi posti disponibili (compresa l’aria concitata e frenetica che si respira) vi farà sentire come in un pezzo di via dei Tribunali a Milano. Solo che siamo a viale Monza e fa un caldo pazzesco col forno a legna sempre attivo per soddisfare i veri intenditori. Si mangia sul posto, meglio se veloce. Tutto come a Napoli, davvero.
E per chi capitasse a Milano nell’infuocata prima settimana di luglio 2021, da non perdere il PIZZA FESTIVAL BAREGGIO (MI) . Dal 2 al 4 luglio alla piazza Cavour presso lo stand Basili&Co i campion d’Italia Antonio & Salvatore, napoletani veraci, che propongono il meglio della tradizione, inclusa la tris e la cornicione ripieno.