30 Agosto 2023
CONSIGLI DI CIBOCRUDO

A ogni sport il suo superfood

30 Agosto 2023
CONSIGLI DI CIBOCRUDO

A ogni sport il suo superfood

30 Agosto 2023
CONSIGLI DI CIBOCRUDO

A ogni sport il suo superfood

Alcuni sono il trend del momento, altri classici senza tempo, ma forse non tutti sanno che ogni sport è avvantaggiato da una dieta alimentare diversa, pensata per le esigenze della singola persona e per il tipo di sforzo richiesto al nostro corpo. CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, ha abbinato a ciascuno sport il superfood più adatto per le sue ottime proprietà nutrizionali, senza dimenticare gusto e benessere.
Per chi frequenta le palestre con le migliori attrezzature per allenare le diverse parti del corpo, l’importante è arrivare con il giusto mindset e la corretta dose di energia. Il consiglio, tra i superfood disponibili, è di utilizzare la maca nera peruviana in polvere, che favorisce l’aumento della massa muscolare, la resistenza fisica, la concentrazione mentale e migliora le prestazioni riducendo i livelli di infiammazione post workout. In Occidente è nota anche come “viagra peruviano” poiché aumenta il benessere ormonale e il desiderio sessuale.
CORSA
I micronutrienti sono i fattori chiave da considerare nella dieta di un corridore, che deve essere equilibrata, varia e concentrata su cibi integrali e minimamente trasformati così da fornire un apporto adeguato di tutte le vitamine e i minerali essenziali. La varietà è importante poiché cibi diversi forniscono vitamine, minerali, aminoacidi e fitonutrienti diversi. Tra questi segnaliamo la spirulina in polvere dalle proprietà antinfiammatorie, in grado di aumentare la resistenza alla fatica e rafforzare la risposta immunitaria dell’organismo riducendo i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.CALCIO
È lo sport più noto e seguito al mondo
, per alcuni è un passatempo, per altri una vera e propria fede. La parola chiave per chi lo pratica è resistenza. Il corpo necessita di molta energia visto lo sforzo prolungato, e di molti sali minerali per contrastare i crampi muscolari alle gambe. Il superfood più indicato è il fungo reishi (Ganoderma Lucidum) capace di ridurre la stanchezza, aumentare la resistenza alla fatica e potenziare le capacità cognitive. Diventato una vera superstar nel mondo dell’alimentazione funzionale, il fungo reishi può contribuire a ridurre la glicemia, aumentare il colesterolo HDL e a diminuire i livelli di trigliceridi.

CICLISMO
A fare la differenza nel ciclismo non sono solo l’allenamento e la capacità di recupero, ma anche avere la giusta energia mentale. Bisogna, infatti, mantenere sempre alti i livelli di concentrazione e saper ottimizzare le risorse dall’inizio alla fine del percorso. Il miglior alleato in questo è il guaranà particolarmente ricco di caffeina, contenuta in quantità superiori al caffè o al tè. Dagli effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale, migliora la prontezza di riflessi, la velocità di elaborazione delle informazioni, il tono dell’umore e le prestazioni sportive.

BOXE & MMA (Mixed Martial Arts) 

Si tratta di sport ad altissimo impatto e che richiedono notevoli sforzi muscolari. Oltre a dover mantenere il giusto peso e la corretta definizione, il nostro corpo deve anche essere in grado di recuperare velocementedai danni causati dagli incontri e prevenire eventuali infortuni. Diventa quindi fondamentale dare un boost al nostro sistema immunitario: nella dieta dei “combattenti” non possono mancare i mirtilli. Noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, i mirtilli neri contengono vitamina C, vitamina K e manganese con effetti benefici sul sistema cardiovascolare e sul cervello.

NUOTO

Viene considerato lo sport più completo per eccellenza perché permette di allenare tutti i muscoli del nostro corpo e, naturalmente, anche la mente. Circondati dall’elemento naturale dell’acqua ci muoviamo in modo più elastico e armonioso. Si tratta di uno sport dall’alto consumo energetico, che richiede quindi una dieta bilanciata per evitare di restare senza energie. Il superfood “segreto” per i nuotatori è la barbabietola: contiene nitrati che influiscono sul nostro corpo aumentando il flusso di ossigeno ai muscoli e la loro resistenza, oltre ad avere buone quantità di folati, manganese e rame

PADEL
È lo sport più in voga del momento, tutti ne parlano e in tanti lo praticano. Derivato dal tennis, il padel si svolge in un campo delimitato ai quattro lati da pareti contro le quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco. Scatti, prontezza di riflessi e ovviamente tanta energia è ciò che serve per vincere. A fare la differenza possono essere i datteri, una vera miniera di sali minerali, glucosio e vitamine. Ma non è solo la parte di carboidrati che contengono questi frutti esotici a renderli così energetici: potassio e fosforo sono tra i minerali più presenti, ottimi per riequilibrare la perdita causata dalla sudorazione durante l’attività.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Festival Universitario, giovani a raccolta

Il Festival Universitario 2023 , il più grande evento universitario di carattere nazionale che si terrà presso il Talent Garden di Milano in Via Calabiana sabato

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”