Gattini e malocchi, viaggi nel torbido e giri notturni glamour. Tutto ciò che c’è da sapere su “Brand New Cherry Flavor” lo si apprezza in questo denso trailer rilasciato da Netflix, la casa produttrice dell’horror drama che in meno di un anno ha conquistato il gusto degli spettatori mondiali.
Negli ultimi mesi uno dei trend che sta spopolando su TikTok è il video reaction dell’episodio 4 (“Frullato di girini”) al minuto 35 di questa celebre serie. La scena in questione è stata definita la scena di sesso più conturbante degli ultimi anni, anche se di sesso non c’è nulla visto che si tratta di un rapporto a due, più horror creepy che erotico.
Prodotta e sceneggiata da Nick Antosca e Lenore Zion, “Brand New Cherry Flavor/Al nuovo gusto di ciliegia” è la trasposizione seriale dell’omonimo romanzo di Todd Grimson. La miniserie originale Netflix, distribuita in otto episodi il 13 agosto 2021, si ambienta tra glamour e sporcizia, fascino e disgusto, ricchezza e povertà.
Al nuovo gusto di ciliegia ci trasporta in un luogo estraniante e alienante, anche se si tratta della conosciutissima e ben documentata Los Angeles dei primi anni Novanta.
Lisa Nova (interpretata da Rosa Salazar) è un’aspirante regista che, dopo aver girato il suo primo cortometraggio, “L’occhio di Lucy”, si sta dirigendo a Hollywood. Lou Burke (interpretato da Eric Lange), famoso produttore premio Oscar, vede in lei del talento e vuole che diriga un lungometraggio tratto dalla sua geniale opera prima. I due si incontrano e Lou inizia a inserirla nell’ambiente hollywoodiano. Tutto va per il meglio, ma dopo il rifiuto di Lisa alle sue avances sessuali, Lou decide di toglierle la poltrona da regista e trova subito un suo sostituto. Lisa viene quindi privata non solo delle sue aspirazioni, ma anche del controllo della sua opera, i cui diritti appartengono oramai al produttore. Amareggiata e furiosa, decide così di recarsi dalla oscura maga gattara Boro (Catherine Keener). Boro le promette tutti gli strumenti per potersi vendicare e riprendersi ciò che le è stato tolto. È l’inizio di una discesa verso l’ignoto, fatta di violenza, rituali stregoneschi, mostri, e tanti, tanti gattini.
La miniserie analizza tutte le paure e le angosce delle nuove generazioni, cavalcando temi come il femminismo, lo stupro e la libertà. “Al Nuovo Gusto Di Ciliegia” è il nuovo gusto che ha la vendetta di Lisa nei confronti di Lou Burke. Lisa è l’Alter Ego delle nuove generazioni spaesate di fronte alle sfide che la società lancia costantemente, si vede strappare i frutti del proprio lavoro, cade, ma si rialza e si vendica.
Nonostante tutte queste premesse “Brand New Cherry Flavor” non riesce a prendere unanimi favori dalla critica, che definisce il lavoro appena sufficiente sia nella scrittura che nella messinscena: gli sforzi e le manovre della serie spalancano un portale verso le aberrazioni di Hollywood, ma la denuncia allo status quo risulta annacquata in un mare di aberrazioni gratuite, che i detrattori americani nella migliore delle ipotesi definiscono ”gross” (grossolano).
La magia di un serial ben girato si spezza subito e il sortilegio si disperde, eppure la sua eco si sta ingigantendo a distanza di quasi un anno dal lancio. Miracoli dei social media e anche di una presa “virale” sul pubblico. Che ultimamente premia sempre più stralci di sceneggiatura shock a discapito della visione complessiva del prodotto.
Testo a cura di Nicola Sacchi.