Da San Giorgio Morgeto, in provincia di Reggio Calabria, Carpentieri Profumi è attiva nella realizzazione e commercializzazione di profumi da 67 anni. Oggi, varie generazioni dopo la fondazione del brand, Fabrizio Carpentieri, 38 anni, porta avanti l’attività di famiglia in cui c’è comunque ancora il padre.
Non risulta difficile immaginarsi le ispirazioni delle essenze, sia personali, sia per la casa, che produce Carpentieri, azienda artigiana calabrese sinonimo di profumi tipici che rievocano sensazioni ed emozioni del territorio. Le meravigliose fragranze che la terra produce vanno dal bergamotto al gelsomino, ginestra e zagara, che costituiscono la base dei prodotti. Visti di recente alla fiera Milano Home 2025, i profumi sprigionano tutta la loro personalità mediterranea anche e soprattutto lontano da casa. Del resto, il famoso agrume bergamotto è stato sempre un alleato prezioso delle usanze locali.

E poi ci sono le nuove profumazioni, ricercate con perizia e scientificità. Il Mediterraneo, fragranza agrumata dai toni vivaci e dalle note fresche e solari e la Violetta, fragranza fiorita e fruttata, creata per le donne per le note delicate che emana.
La sede dell’azienda è ubicata a San Giorgio Morgeto, paese dove ancora sopravvivono le antiche tradizioni artigianali, piccolo centro medioevale (della cui epoca custodisce un antico castello e monumenti storici) che si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte e che dall’altura della sua collina domina la piana di Gioia Tauro ricca di uliveti e agrumeti. In questi luoghi, tutte le culture del Mediterraneo si incontrano in diverse fantastiche fragranze che la nostra azienda con molta maestria e impegno riesce ad afferrare e a rinchiudere nei suoi prodotti.
Per info e acquisti qui