27 Febbraio 2017
OSCAR

Consigli da Oscar: sul red carpet vige la regola della sobrietà

27 Febbraio 2017
OSCAR

Consigli da Oscar: sul red carpet vige la regola della sobrietà

27 Febbraio 2017
OSCAR

Consigli da Oscar: sul red carpet vige la regola della sobrietà

Se dalle donne ci si aspetta abiti da sogno, la lente d’ingrandimento è puntata sugli uomini da red carpet che inneggiano alla raffinatezza e alla sobrietà. Abbiamo visto agli Oscar quanti si sono scatenati in fantasia e quanti hanno omaggiato l’eleganza raffinata. Ora è tempo di ricevere consigli da chi con lo stile ci lavora tutti i giorni.

«I cosiddetti “manuali dell’eleganza” sono ormai sorpassati: il cambiamento delle mode nel tempo li fa infatti sembrare obsoleti – spiega Paola Bigi, contitolare di Bigi Cravatte MilanoMa l’eleganza resta comunque sinonimo di sobrietà.» In queste serate stellari i divi diventano il punto di riferimento di stile e tendenze ispirando i comuni mortali e aiutandoli ad individuare gli outfit ideali da sfoggiare a feste esclusive, cerimonie o serate di gala. Il classico abito scuro è infatti un passepartout in queste occasioni importanti, ma non basta. Ci vuole anche una classe innata per apparire a proprio agio.

«Nelle grandi occasioni come un red carpet – continua Paola Bigi – è obbligatorio indossare qualcosa di veramente speciale, ma che non esca dagli schemi e non si faccia notare per la sua eccentricità.» Negli anni hanno sfilato uomini in elegantissimi smoking neri, o eventualmente “midnight blue”, unica variante generalmente ammessa dai puristi, e classici completi scuri. A far capolino da giacche coordinate a pantaloni del medesimo tessuto le camicie, solitamente bianche ma permesse anche scure, e per concludere scarpe in pelle o vernice.

Ma sono i dettagli nel mondo maschile a fare la differenza: bottoni a contrasto, preziosi gemelli in oro bianco o giallo, un’elegante cintura abbinata alle scarpe, quando non è sostituita da tradizionali bretelle. E ancora una candida pochette bianca o, se colorata, mai uguale alla cravatta, posizionata nel taschino della giacca. Infine il papillon, o in alternativa una raffinata cravatta, must irrinunciabili per una serata da ricordare.

Conclude infine Paola Bigi con un suggerimento: «La cravatta, preferibilmente in raso con disegni ton sur ton e colori sofisticati, dovrà essere in perfetta sintonia con il resto del look. Vietato indossare una cravatta allentata e con un nodo troppo importante. Ogni cosa esasperata, dal colore al disegno alla forma, rischia di scivolare nel cattivo gusto

Il sito ufficiale di Bigi Cravatte

Read in:

Immagine di admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Gli X Files di De Chirico

Giorgio De Chirico, seconda stagione. La prima nel 1970 a Milano. Palazzo Reale ospita l’artista ottantaduenne dedicandogli la prima grande

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”