12 Luglio 2025
BRANO CLASSICO E MODERNO

Federico Paciotti torna con “Volo di notte”: crossover tra pop e opera

12 Luglio 2025
BRANO CLASSICO E MODERNO

Federico Paciotti torna con “Volo di notte”: crossover tra pop e opera

12 Luglio 2025
BRANO CLASSICO E MODERNO

Federico Paciotti torna con “Volo di notte”: crossover tra pop e opera

Tra opera e rock. Il tenore romano Federico Paciotti torna con il nuovo singolo “Volo di notte”, un passo ulteriore nell’evoluzione del repertorio dell’ex componente dei Gazosa. Paciotti con questo brano riunisce a distanza d 25 anni la coppia di autori Francesco Sartori e Lucio Quarantotto di “Con te partirò”, la canzone che aveva lanciato a livello internazionale Andrea Bocelli. 

Federico Paciottii con “Volo di Notte” si lancia in una nuova avventura “il primo passo per l’uscita dell’album, ed è un passo intenso perché anche se è scritto da altri autori c’è una parte di me. Due grandi firme con un grande passato hanno lavorato a testo e musica e mi piace l’idea di interpretare questa canzone che rappresenta quello che sono oggi artisticamente e umanamente”.

“Caterina Caselli mi fece ascoltare questo pezzo – spiega Paciotti – e rimasi subito molto coinvolto dalla potenza di questa canzone: è un viaggio sopra i confini della terra, oltre il tempo… la trovo magica. Sono molto onorato di cantare questa perla, scritta da Francesco Sartori e Lucio Quarantotto, e molto felice di averla nel mio album. Un ringraziamento doveroso e speciale a Lucio Quarantotto: sono certo che la possa sentire, nel suo viaggio tra le stelle e che la possa apprezzare!”. 

Il nuovo album dell’artista si chiamerà “Lirica” ed è atteso per i prossimi mesi. Dopo una carriera nel pop, Paciotti si è accostato ad altre forme di intrattenimento. “Il canto degli italiani“ è stato un live in Argentinaper il tour mondiale della Nave Amerigo Vespucci in collaborazione col Ministero della Difesa. Si è anche esibito al salone d’onore del CONI insieme alla Blind Inclusive Orchestra diretta dal maestro Alfredo Santoloci.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”