Un animale selvatico adattabile a varie situazioni e ambienti e soprattutto funzionale all’eco-sistema italiano. Il lupo, dopo il rischio estinzione negli anni settanta, oggi nella nostra penisola è una presenza diffusa dalle Alpi alla Puglia. Un animale su cui pesano ancora pesanti pregiudizi. I prossimi 30 settembre e 1° ottobre, nella splendida cornice del Castello Manservisi a Castelluccio di Porretta Terme, in provincia di Bologna, si terrà l’evento nazionale “Festa del Lupo”.
L’evento, organizzato dal Gruppo Italianwildwolf, con il sostegno degli Amici del Castello Manservisi, la collaborazione della Cooperativa Madreselva e di tutti i volontari dediti alla salvaguardia dell’ambiente e del lupo, ha come obiettivo una corretta informazione, scientificamente fondata, sulla tutela, la convivenza, il ruolo ecologico ed il reale numero dei lupi presenti in Italia.
L’appuntamento, giunto quest’anno alla settima edizione, vedrà protagonisti biologi, ricercatori, studiosi, appassionati, allevatori e persone che condividono il territorio con i lupi. Durante la festa mostre fotografiche, opere artistiche, convegni, escursioni, laboratori per bambini e presentazioni di libri permetteranno ad i partecipanti di comprendere perché il lupo rappresenta una risorsa e non una minaccia per il nostro paese.
Dichiarato specie protetta nel 1971 il lupo, che era quasi completamente scomparso per atavici pregiudizi e per essere stato oggetto di una campagna di sterminio, è tornato naturalmente a ripopolare i nostri boschi dove riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità.
La sottospecie presente in Italia è Canis lupus italicus, sufficientemente differenziata dalle altre sottospecie e per questo deve essere preservata e protetta.
In un’ambiente fortemente antropizzato come il nostro succede spesso che i lupi si avvicinino ai luoghi abitati in cerca di cibo tra i rifiuti, di cani o gatti lasciati liberi o di bestiame domestico, generando timori e preoccupazioni, superabili con l’acquisizione di contenuti precisi e con una doverosa opera di sensibilizzazione, come si prefiggono gli organizzatori della festa.
Nel Castello Manservisi sarà possibile degustare ed acquistare in edizione limitata la Birra del Reno prodotta dal mastro birraio Andrea Mussi.
Per raggiungere il Castello: http://castellomanservisi.it/wordpress/come-arrivare/
Dove Dormire: http://italianwildwolf.com/2023/06/27/festa-del-lupo-2023-e-dove-dormire/
Prenota gratuitamente il tuo posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festa-del-lupo-
Altre informazioni come sempre nel blog dedicato al lupo selvatico italiano http://italianwildwolf.com/