L’attività ludica è per natura sociale, il gioco connette e raggruppa le persone in modi divertenti e stimolanti. Nel tempo, però, il concetto stesso di socialità nel gaming ha preso direzioni differenti fino ad approdare al mondo mobile.
I giochi mobile hanno conquistato un vasto pubblico e una fetta consistente di mercato anche grazie alle funzionalità social che offrono. Ma quali sono quelle più richieste attualmente dagli utenti? Scopriamo quali sono i trend per il 2025.
Funzionalità social nei giochi mobile: i trend più richiesti nel 2025
Indipendentemente dal genere, ormai i giochi mobile offrono quasi sempre delle funzionalità social ai giocatori. Alcune di queste sono sicuramente più gettonate e richieste rispetto ad altre: integrazione ai social, chat in game, classifiche.
L’integrazione social è tra le funzionalità più diffuse. Accedere al gioco tramite social media come Facebook consente agli utenti di condividere il gioco e i propri risultati con altri amici. Collegare il proprio account social è vantaggioso perché si può anche accedere ai salvataggi su più dispositivi Android o iOS.
L’inserimento delle chat in game sono sempre più frequenti anche nei giochi mobile. Che siano chat vocali o scritte queste funzionalità aiutano i giocatori a comunicare e socializzare. Importante soprattutto quando i player devono studiare una strategia comune da attuare nella partita, come nel caso degli sparatutto dove è richiesta una coordinazione di gruppo notevole.
Le classifiche sono una chicca per gli amanti del gaming mobile perchè è possibile controllare la propria posizione rispetto agli amici e agli altri giocatori nel mondo. Questa funzionalità è particolarmente amata dai giocatori più competitivi che hanno sempre bisogno di stimoli per motivarsi.
Funzionalità social: come si sono evolute nel tempo
Le funzionalità social nel gaming hanno acquisito un’importanza sempre maggiore nel corso degli ultimi anni. La pandemia, infatti, ha spinto il pubblico a richiedere una maggiore interazione sociale anche in ambito ludico.
Questo concetto che inizialmente era solo richiesto nei classici giochi di ruolo o sparatutto online, si è esteso anche ad altri generi dai casual ai puzzle game. Attualmente, dunque, i player di tutto il mondo si aspettano funzionalità di interazione e community anche nei giochi mobile che vanno dai gacha, ai classici RPG, per approdare ai casino online.
Anche il settore del gioco digitale ha infatti abbracciato questa evoluzione, con piattaforme che offrono chat dal vivo, tornei multiplayer e persino giochi con croupier in tempo reale, per rendere l’esperienza più immersiva e coinvolgente.
I giochi su smartphone raccolgono quindi persone di tutte le età ed esigenze da chi vuole solo intrattenersi, a chi nutre una forte passione nel mondo ludico. L’evoluzione della connessione sociale, dunque, passa anche da un gaming più fresco che abbraccia un pubblico sempre più ampio e diversificato.