Giuseppe Villani conquista il terzo posto al Campionato Mondiale della Pizza a Parma.
Il pizzaiolo di origine campana si è distinto nella categoria “Pizza a Due” in coppia con lo Chef Gabriele Frati.
A Parma il prestigioso Campionato Mondiale della Pizza, e tra i grandi protagonisti di quest’edizione spicca Giuseppe Villani, pizzaiolo ormai simbolo della Franciacorta, che insieme a Gabriele Frati, chef e proprietario dell’Enogastronomia Equina Quinto Quarto, ha conquistato un meritatissimo terzo posto nella sfida della Pizza a Due.
Un connubio di talento, tecnica e visione gastronomica ha portato Villani e Frati sul podio di una delle competizioni più seguite al mondo, dove centinaia di professionisti del settore si sfidano ogni anno per presentare interpretazioni uniche del piatto italiano per eccellenza.
La “Pizza a Due” non è una semplice gara: richiede sinergia perfetta tra pizzaiolo e chef, un equilibrio tra impasti, creatività e abbinamenti fuori dal comune. Ed è proprio questa alchimia che ha convinto la giuria, portando la coppia Villani-Frati a un risultato di grande valore.
“Questo podio è il frutto di un percorso costante, fatto di impegno, studio e passione”
– commenta Giuseppe Villani –
“Negli ultimi anni ho visto crescere l’affetto del pubblico, anche sui social, e questo mi ha spinto a dare sempre di più, nel mio locale Il Pulcinella a Iseo, che gestisco con orgoglio insieme a mio padre Pietro e mia madre Teresa. Stiamo lavorando all’apertura di una nuova sede, e questo traguardo arriva come una grande spinta in avanti. Non è un punto d’arrivo, ma una tappa di un viaggio”.
Campionato Mondiale della Pizza non è solo una competizione: è un momento di incontro, un’occasione per conoscere storie, tradizioni e sapori da ogni angolo del pianeta. Tra i premiati Giuseppe Balsomini, campione della Pizza Classica, maestro pizzaiolo trapanese che ha vinto perché , secondo la giuria, «ha saputo unire la tradizione italiana con l’influenza dei sapori di Sicilia”.
Giuseppe Villani, sempre più punto di riferimento nel panorama della pizza italiana aggiunge così l’ennesimo riconoscimento al suo percorso, confermandosi uno dei pizzaioli emergenti più interessanti e promettenti del momento. Un talento da tenere d’occhio, con i piedi saldi nella tradizione e lo sguardo rivolto all’innovazione.
Recentemente villani è stato protagonista di un altro successo. La Guida 2025 de L’Arcimboldo, prestigioso riconoscimento dedicato agli “Artisti del Gusto”, celebra Giuseppe Villani con l’assegnazione di 3 Pennelli nella categoria “Artista Moderno”.
L’Arcimboldo d’Oro, rappresentato da una statuina dorata ideata dal 3D Artist
Francesco Conte, è simbolo dell’eccellenza enogastronomica e premia
professionisti capaci di custodire le tradizioni culinarie, raccontare la cultura del
proprio territorio e innovare con unicità ed emozione.