Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 08/03/2020
CONCERIA TOSCANA

L’eccellenza di Valori, da Pisa la pelle delle passioni

Valori Conceria. Finissima conceria toscana dal 1946 Azienda a conduzione familiare esistente dal 1946 per la produzione artigianale di pellami conciati al cromo per pelletteria, calzatura e abbigliamento.

Da 70 anni prestigio e credibilità alla ricerca e alla sperimentazione l’azienda toscana ha anche presentato idee per la navigazione privata al Versilia Yachting Rendez-Vous di Viareggio, la grande fiera degli yacht da tutto il mondo.

La capsule collection di pelli di vitello dedicate all’interior design del luxury yachting offre alte prestazioni per permettere l’utilizzo in navigazione: idrorepellenza, antimacchia e un processo produttivo a base di acqua senza solventi chimici.

Le pelli servono a coibentare i lussuosi ambienti della navigazione e mantengono l’aspetto di naturalezza degli yacht. Inoltre, il tipo di pelle, sia fiore che nobuk, viene impiegato anche per altissime realizzazioni di preziosi complementi di arredo.

 

I fratelli Valori, Bruno e Nello, hanno fondato l’azienda nel 1946, nel momento della ricostruzione dell’immediato secondo dopoguerra. Questa è la forza di un territorio (Ponte A Egola, provincia di Pisa) rinomato come molte zone della Toscana per l’arte della concia delle pelli. Valori Conceria crea pelli di alta moda che comprendono collezioni fashion al passo con la tendenze moda del momento. Alcuni aspetti particolari delle lavorazioni delle pelli sono la luminescenza, l’effetto sparkling ,il micro-glitter, che creano effetti e contrasti di colore e profondità.

Detenendo il controllo qualità della produzione e le tecniche artigiane più efficienti, la famiglia si è fatta strada a suon di sperimentazione e pazienza. Il processo di concia è davvero lungo, laborioso e raffinatissimo. Dalle pelli grezze alla fase di trattamento con anilina, la sostanza usata per le calzature e abbigliamento di alta qualità, si arriva poi alla fase della colorazione e della fantasia.

 



Leisure - 10/07/2018

Rkomi: “Per ritrovare me stesso ho bisogno di ossigeno”

Si è fatto fotografare da astronauta sulla copertina del suo nuovo lavoro, Ossigeno, perché aveva [...]

Design of desire - 20/12/2017

A Proposte 2018 il genio creativo di Mario Bellini

Grande notizia per il 2018: Proposte, l'appuntamento annuale con i tessuti e arredi di lusso a Villa [...]

Design of desire - 03/11/2017

Al The Salon di New York Formafantasma e Campana Brothers

In occasione di The Salon Art + Design 2017, decine di gallerie tra arte, architettura e design arri [...]

Top