11 Dicembre 2019
LIBRO DI ALESSANDRO ROMITO

Un amore possibile grazie a una nonna contro i pregiudizi

11 Dicembre 2019
LIBRO DI ALESSANDRO ROMITO

Un amore possibile grazie a una nonna contro i pregiudizi

11 Dicembre 2019
LIBRO DI ALESSANDRO ROMITO

Un amore possibile grazie a una nonna contro i pregiudizi

Alessandro Romito è oggi uno stimato professionista, affermato a Milano, che non dimentica le sue origini meridionali. Soprattutto quando a fondere ricordi, tristezza e riscatto ci si mette l’idea della libertà e l’influenza di una figura come quella della nonna che, oggi dice, gli ha indicato la via per liberarsi. Il libro “Un amore in più” di Alessandro Romito, racconta l’amore in ogni sua forma, le pulsioni di un giovane che scopre di essere omosessuale.

Alessandro nasce nel 1971 a Bari. Di adozione fiorentina, vive e lavora tra Firenze e Milano come Architetto. Tra le sue passioni, gli animali e la natura. La scrittura arriva un giorno d’estate, per caso, come una fresca pioggia sulla pelle che lo libera dai suoi fantasmi.

 

L’amore è la sola cosa che possediamo” è l’unica risposta che la protagonista del romanzo riesce a dare a suo nipote per tutti gli interrogativi che lui immagina di porle. L’immaginaria consigliera è sua nonna, scomparsa da diversi anni.

Durante il racconto, giungendo alla consapevolezza che “tutti abbiamo un segreto” il ragazzo si libererà dai pregiudizi, prima, familiari e, poi, sociali. Solo infrangendo il muro di silenzio connaturato nella cultura del Sud e nel perbenismo di una famiglia borghese, incapace di vivere le diversità, otterrà la risposta che cercava: “non esiste un amore sbagliato e un amore giusto ma esistono varie forme alle quali per nessun motivo si deve rinunciare perché è amando che capiamo noi stessi.

Alessandro Romito: “Un amore in più – tutti hanno un segreto”.

Alla presentazione del volume a Milano, presso il raffinato Straf Hotel, oltre all’autore Alessandro Romito, hanno preso parte lo scrittore Alberto Vallifassi Vonkaruck Soheve e la designer Sara Testa. Le letture dei passi più significativi del romanzo sono state a cura dell’attrice Bedy Moratti e dell’attore Alessio Vassallo. La performance musicale nel corso della presentazione è stata di Marcello Murru accompagnato dal violino di Gaetano Ragona. Un modo per rafforzare l’ideale di bellezza e armonia che la lettura di questo romanzo suggerisce.

Il libro è edito da Albatros Il Filo.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”