Valérie Barkowski, (https://valeriebarkowski.com/) figura visionaria e curiosa la cui creatività si snoda attraverso percorsi sempre diversi e variegati, dall’interior design alla creazione di collezioni di tessuti e accessori.
Il marchio V. Barkowski è soprattutto una storia iniziata dal desiderio di creare una mia linea / collezione, in completa libertà. Essere fedele alla mia filosofia, fidarmi del mio istinto senza seguire i dettami delle tendenze, della moda effimera. Tutto è iniziato a Marrakech nel 1997, l’anno in cui mi sono trasferito in Marocco. Gite ai confini del paese, incontri, scoperte di artigiani hanno destato la mia curiosità. Un viaggio nel nord mi ha particolarmente ispirato. Nascono parte dei miei capi, la biancheria da bagno con pompon, diventa iconica.
I prodotti sono nati all’interno di concept da lei immaginati e sviluppati come suoi brand (Mia Zia e V.Barkowski) o in qualità di art director per altri marchi.
Il suo ultimo progetto è il libro 54+1 PORTRAITS, un divertente album di personaggi realizzati con piccoli frammenti di quotidianità scovati nei cassetti o rubati dalla cucina durante la primavera sospesa e silenziosa di Bruxelles.
Due fette di carota, un chiodo arrugginito, zenzero, funghi, qualche bottone, pistilli di fiori e altri fantasiosi elementi domestici compongono una curiosa galleria di ritratti, ciascuno dei quali racconta una piccola storia di umanità, delicata e fantasiosa.
Il libro 54+1 PORTRAITS è stampato in edizione limitata di 250 copie, firmate e numerate.Stampa offset a colori su carta pura Munken, Copertina morbida (300gr) 88 pagine (170gr).Rilegato con filo di lino. Dimensioni 21cm x 29,7cm.
E’ disponibile inoltre (in un’edizione limitata di 7 copie) una selezione di fotografie originali firmate, 20 nella dimensione 30×40 cm (Euro 400) e 10 nella dimensione 45×60 cm (Euro 650). Le spese di spedizione per l’Europa sono gratuite.
Il libro e le fotografie possono essere acquistati dal sito: https://valeriebarkowski.com/e-store/