13 Gennaio 2017
PRODIGI

Vanni De Luca, l’illusionista matematico

13 Gennaio 2017
PRODIGI

Vanni De Luca, l’illusionista matematico

13 Gennaio 2017
PRODIGI

Vanni De Luca, l’illusionista matematico

Illusionista matematico, esperto in arti marziali, ed autentico calcolatore umano, Vanni De Luca è lʼuomo del momento. Campione italiano di Mentalismo 2015 miglior performer al Buskers Festival di Ferrara, nel 2016 ha vinto anche il primo premio del prestigioso Campionato Italiano di Magia.

Ora arriva a teatro con uno spettacolo al Manzoni di Milano chiamato Prodigi in cui spiega e sfata i miti delle illusioni. Proprio lui, unico artista italiano a portare in scena le Meraviglie Multiple, il numero più complesso mai ideato nella storia del mentalismo, in una sua personalissima ed elettrizzante versione.
 In pochi minuti e contemporaneamente Vanni risolve un cubo di Rubik, matrici 4×4, il percorso del cavallo degli scacchi e recita a memoria un canto della Divina Commedia di Dante, scelto liberamente dal pubblico.

Questa forma di intrattenimento si rifà ai supercalcolatori umani degli anni ʼ20, veri fenomeni del varietà di inizio Novecento. Per esempio: Vanni riesce a memorizzare più di 150 nomi letti sui campanelli di una strada e conosce il giorno della settimana relativo a qualsiasi data della storia. Come fa? Studia il potere della mente sul corpo, grazie al suo interesse per le discipline orientali, arrivando al punto di modificare il proprio battito cardiaco durante le performance e crea spettacoli incredibili senza nessun artificio. La sua unica arma è usare alla massima potenza una mente prodigiosa.

Prodigi è uno spettacolo unico nel suo genere nel quale il pubblico viene catapultato indietro nel tempo, oltre un secolo fa, in unʼepoca dove i fenomeni umani suscitavano grande attenzione e clamore.

In una ambientazione a metà tra uno studio medico e un salotto ottocentesco, Vanni racconterà vita morte e prodigi dei suoi maestri e predecessori da Harry Kahne a Thea Alba aprendo lo scrigno delle sue multiformi capacità: ricordare centinaia di pagine di un libro, risolvere in pochi secondi complicatissimi enigmi matematici, spingere il proprio corpo oltre i limiti della natura, scrivere e parlare al contrario. Insomma, il trionfo del multitasking umano, ma non a un colloquio di lavoro, per compiacere gli headhunter, ma a teatro.

Info spettacolo:

Prodigi, Le Magie della Mente

con Vanni De Luca e Tiziano Grigioni

scritto da Davide Calabrese, Vanni De Luca, Fabio Vagnarelli

Regia Davide Calabrese

30 e 31 gennaio a Milano, Teator Manzoni

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

APM Monaco, l’allure della Costa Azzurra

La collezione Météorites di APM Monaco si ispira allo splendore del cielo stellato mediterraneo, offrendo gioielli che catturano la magia celeste con un touch moderno

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”