Si chiama “Lone Light” ed è la prima personale di Zhang Qi (1999, Cina), l’artista che ha scelto l’Italia come suo luogo di elezione per il perfezionamento della sua tecnica e linguaggio. Zhang Qi fa parte di un innovativo programma Tube Booth che oggi, 29 maggio 2025, approda a Milano in una sede espositiva temporanea nel quartiere Isola.
Qi Zhang si è diplomato al Liceo di Lanzhou e in seguito si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
La sua ricerca pittorica mira a trasmettere una bellezza poetica attraverso l’uso sapiente dell’armonia tonale e la stratificazione delle pennellate. Le sue opere sono caratterizzate da un equilibrio tra serenità e improvvisi cambi di ritmo, elementi che interrompono un’atmosfera altrimenti tranquilla. Questo contrasto è centrale nel suo approccio alla pittura: una fusione di ordine e dissonanza, capace di evocare emozioni profonde e trasformare la composizione visiva in qualcosa di simile a una musica per gli occhi.

Zhang Qi esprime nella sua pittura a olio tutta la fascinazione per i gesti e le abitudini dell’Italia viste con occhio esterno. C’è un quadro altamente poetico nella sua produzione, “La competizione automobilistica da corsa”, così come la serie delle cene in colore dominanti, che rivelano una delicatezza e spiritualismo intensi.
𝗕𝗢𝗢𝗧𝗛 è un progetto pop-up e nomade che intende esporre le sue iniziative in diverse location.
Progetti speciali legati ai giovani artisti selezionati da 𝗧𝗨𝗕𝗘 saranno presentati in diverse città e location.
LA MOSTRA SARÀ APERTA PER IL PRIMO PROGETTO NEL QUARTIERE ISOLA IN VIA L. P. LAMBERTENGHI 6, MILANO da oggi, 29 maggio 2025 fino al 15 luglio.