9 Aprile 2018

Ci sono 100 ristoranti con stelle Michelin nelle Fiandre

Una regione grande la metà della Lombardia è al centro d'Europa. Con 6 città d'arte e la mitica qualità di vita belga. Scopriamola.

9 Aprile 2018

Ci sono 100 ristoranti con stelle Michelin nelle Fiandre

Una regione grande la metà della Lombardia è al centro d'Europa. Con 6 città d'arte e la mitica qualità di vita belga. Scopriamola.

9 Aprile 2018

Ci sono 100 ristoranti con stelle Michelin nelle Fiandre

Una regione grande la metà della Lombardia è al centro d'Europa. Con 6 città d'arte e la mitica qualità di vita belga. Scopriamola.

Dimenticatevi solo birra e cozze. L’amore per il cibo e il sapore è nel sangue dei fiamminghi, i belgi che vivono a nord di Brussel e che sono il vero cuore d’Europa. A poche ore da Londra, Amsterdam, Parigi e le metropoli tedesche. Hanno il mare, città d’arte, una pianura incontaminata e ben 6 città d’arte: Anversa, Bruges, Brussel, Gent, Leuven e Mechelen. In più, tutti i comfort e il progresso di una nazione civile in pieno boom.

E ora scopriamo che anche il gusto fa parte della bella vita fiamminga. Nelle Fiandre ci sono elementi food ben riconoscibili: patatine fritte, birra e cioccolata, ma c’è molto altro da scoprire. Emergono piccoli microbirrifici, i giovani chef stanno innovando in cucina con le ultime “ratio” eco-friendly sperimentando ingredienti locali. I cioccolatieri stanno ridefinendo la classica pralina e lo street food sta prendendo il sopravvento nelle strade, complice un’orgogliosa riscoperta delle tradizioni perdute.

Competenza e know-how vengono tramandati da genitore a figlio. Una giovane generazione creativa sta vivendo una nuova vita e così si contano 97 ristoranti con stelle Michelin, con una delle densità più elevate al mondo di ristoranti di alta classe. Quindi, chiunque voglia mangiare al più alto livello nelle Fiandre non avrà difficoltà.

Il Salsifis di Anversa. Stile anche nell’accoglienza.

I GRANDI – Per oltre 30 anni lo chef Peter Goossens è stato il capostipite della gastronomia fiamminga con il suo ristorante con tre stelle Michelin Hof van Cleve. Si trova nel countryside belga ed è al top del mondo con altri nomi grandi della cucina mondiale. Si tratta di uno dei luoghi più raffinati della nazione e ha come enfasi l’utilizzo di prodotti locali come bandiera per l’esportazione della cucina di questa regione nel mondo.

In Belgio sono successe delle cose negli ultimi anni che hanno portato in avanti la società e le abitudini dei locals. Più di 10 anni fa Gert De Mangeleer e il suo socio, il sommelier Joachim Boudens, hanno dato il via al ristorante Hertog Jan, nella cittadina pittoresca di Zedelgem, non lontano da Bruges. Oggi hanno tre stelle Michelin e un’intera fattoria da cui attingere prodotti e sapori.

Segnatevi questo nome: Dennis Broeckx, uno dei ribelli del cibo di Anversa non-ortodosso. O per meglio dire una delle punte di diamante del movimento di cui tutti parlano, i Flanders Kitchen Rebels, un collettivo che rappresenta i nuovi chef fiamminghi che cucinano a zero rifiuti con teorie “sharing”.

Questi cuochi usano solo prodotti del territorio e cucinano piatti creativi ma senza orpelli con un focus sulla sostenibilità e ciclicità degli ingredienti. Questa nuova generazione di creativi in cucina è anche molto giovane: i suoi top chef hanno non più di 35 anni.

Dennis Broeckx ha due ristoranti nella zona sud di Anversa: L’épicerie du Cirque (Volkstraat 23) e Comptoir (Volkstraat 27).
DINNER IN THE SKY – Un’occasione unica è l’alta cucina di Brussel. Alta nel vero senso della parola visto che a giugno nella capitale belga si può cenare in cielo, su un braccio di una gru che sospende nell’aria un ristorante volante. CI sono 22 posti ogni sera per due turni e uno chef stellato per dare vita a questa esperienza unica.
Si tratta di un’esperienza che con cibi rari e vini pregiati ha già fatto il giro del mondo (Sydney, Toronto, Rio, Monaco…) con protagonisti illustri (Joël Robuchon, Pierre Gagnaire, Alain Passard…). Per info qui.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”