L’estate in Engadina è un invito alla lentezza, alla scoperta e al piacere. Come nei quadri di Segantini, la valle si tinge del verde acceso di prati e conifere, del blu dei laghi e dei vivaci colori dei fiori e gli iconici indirizzi d’ospitalità riaprono le porte per accogliere gli ospiti internazionali che sempre più scelgono di fuggire dalle destinazioni marittime e di concedersi una coolcation in alta quota. Indirizzi pionieri del turismo di lusso a St. Moritz e Pontresina da oltre 165 anni, il Kulm Hotel e il Grand Hotel Kronenhof interpretano la stagione offrendo esperienze ideali a chi viaggia in solitaria, con la persona amata, in famiglia o con amici. Dalle rinomate Spa panoramiche dove rigenerare corpo e mente, ai Kids Club dedicati ai piccoli ospiti, alla variegata offerta gastronomica d’eccellenza, entrambe le strutture propongono un ventaglio di esperienze per vivere al meglio la stagione.
Kulm Hotel St. Moritz – Summer as it should be
Il programma estivo del Kulm Hotel è vivace e raffinato, e combina il meglio della tradizione alpina con esperienze innovative e divertenti che conquistano anche i viaggiatori di nuova generazione.
Dalla possibilità di esplorare i celebri percorsi del Cresta Run e della pista olimpionica di bob a piedi, al Golf all’interno del Kulm Park, dai lanci in deltaplano e parapendio al kitesurf sui laghi che puntellano la valle, fino alle attività per i più piccoli proposte dal concierge, la noia è bandita per chi soggiorna al Kulm.
Fiore all’occhiello del soggiorno è la proposta gastronomica variegata e di qualità. Dall’elegante cucina nikkei peruviana di Amaru, regno della chef Claudia Canessa, al nuovo format di Asado (il BBQ argentino) del weekend al Kulm Country Club, supervisionato da Mauro Colagreco. Non mancano proposte più informali a La Pizzeria e al Chesa al Parc, dove piatti e prodotti regionali sono protagonisti, mentre il ricco calendario di eventi culturali nella destinazione assicura intrattenimento per tutti i gusti fino alla fine di agosto.
Tutti i weekend, inoltre, il Kulm Country Club si anima con eventi pensati dal Directeur D’Ambience Arman Naféei per un pubblico cosmopolita:
- Aperitivo del venerdì con DJ set rilassato e aperitivo all’italiana (17:00–21:00);
- Asado: Ogni sabato e domenica (12:00–16:00), cucina a fuoco vivo con contorni stagionali curati dallo chef stellato Mauro Colagreco;
- After Dinner DJ: ogni sabato sera di luglio,dalle 21:00, musica d’atmosfera sotto le stelle
- Weekend di Ferragosto (15–17 agosto): un programma speciale con ospiti e sorprese da non perdere
Grand Hotel Khronenhof – Where Summer comes naturally
Nel piccolo borgo di Pontresina, circondato da boschi, il Grand Hotel Kronenhof incarna l’eleganza silenziosa e l’autenticità alpina, dove l’estate si vive rispettando il ritmo naturale della natura tra lusso discreto, benessere profondo e piacere gastronomico.
Qui, la proposta culinaria supervisionata dallo Chef Fabrizio Piantanida spazia dai sapori locali all’eleganza internazionale: Le Pavillon, il solarium estivo immerso nel verde, invita a pranzi informali con insalate fresche, piatti leggeri e vini alpini; Kronenstübli evidenzia l’anima gourmet dell’hotel proponendo una cucina raffinata con influenze francesi e mediterranee servita con grande cura in ambienti intimi riscaldati da boiserie originali; mentre il Grand Restaurant accoglie in un ambiente sontuoso in stile Belle Époque con menu internazionali a base di ingredienti stagionali e presentazioni impeccabili.


La suggestiva Kronenhof Spa con piscina interna panoramica affacciata sulle vette circostanti e le suggestive piattaforme yoga esterne invitano a fermarsi per ricaricare le energie e concedersi indimenticabili momenti di relax, i percorsi escursionistici verso la vicina Val Roseg e il ghiacciaio del Morterasch conquistano gli ospiti di tutte le età, mentre i concerti gratuiti della Camerata Pontresina organizzati ogni domenica nel bosco di Taiswald assicurano un’esperienza assolutamente unica e impagabile.