Che si sia in cerca di avventure, alla ricerca del cibo o della natura, la Norvegia ha tutto ciò che si può chiedere in un paese noto per alcuni tesori nascosti che possono semplicemente togliere il fiato.
Senza dubbio, un viaggio in Norvegia non può essere considerato completo senza esplorare le sue maestose meraviglie naturali, i meravigliosi fiordi, che sono diventati un successo tra i crocieristi, ci sono una miriade di tesori nascosti che aspettano solo di essere esplorati durante una crociera sui fiordi fino al il paese geograficamente più dinamico del mondo.
Dalla città sulla costa occidentale di Begen, una dei centri portuali più antichi d’Europa circondata da montagne e fiordi, ad Alesund, un’altra affascinante città costiera famosa per le sue strade acciottolate e l’architettura art déco, ecco alcuni luoghi fuori dai sentieri battuti da visitare visita in queste due pittoresche destinazioni.
Chiesa a doghe di Fantoft
La chiesa in legno di Fantoft si trova appena fuori Bergen e offre ai visitatori un ambiente tranquillo lontano dalla frenetica vita cittadina. La chiesa a doghe restaurata è un perfetto esempio di architettura medievale in legno.
KODE Musei d’arte
Mentre la maggior parte dei visitatori di Bergen si dirige al Bryggen Wharf, i musei d’arte KODE vengono spesso trascurati. Questi musei di Norvegia ospitano alcune delle collezioni più impressionanti di arte norvegese di artisti importanti.
I sentieri meno conosciuti del Monte Floyen in Norvegia
La maggior parte dei visitatori di Bergen preferisce prendere la funicolare fino alla cima del Monte Floyen per godersi il panorama. Tuttavia, ci sono alcuni percorsi escursionistici insoliti, come un’escursione al Monte Ulriken, che conducono ai punti panoramici iconici della vetta, e anche questo senza folle.
Tubakuba, capanne di Norvegia
Progettato da studenti di architettura, si può pernottare nella tana del coniglio più elegante, e questo gratuitamente. Una capanna facilmente accessibile è stata collocata in una foresta appena fuori Bergen con l’idea di far conoscere ai bambini la natura norvegese. La caratteristica principale della struttura costruita con scarti di legno curvato è quella di imitare il corno del tonno. Il Tubakuba è arroccato sul bordo di una scogliera e offre viste spettacolari della città di Bergen sottostante.
Salire sul monte Aksla ad Alesund
Per una facile accessibilità e uno splendore panoramico, un trekking sui Monti Aksla può essere sia impegnativo che altrettanto gratificante. Durante l’estate, si possono ammirare panorami surreali di Alesund e dei fiordi circostanti, ideali per i fotografi amanti della natura che desiderano catturare l’essenza della bellezza naturale del paese.
Esplorare Alesund in paddleboard o kayak
Per un incontro ravvicinato indimenticabile con la bellezza incontaminata, non c’è modo migliore di esplorare Alesund che in kayak o in paddleboard. Qui si scoprono spiagge appartate, accessibili solo via acqua mentre si scivola su acque cristalline navigando attraverso stretti isolotti. Questa attività ecologica non offre solo una fuga tranquilla ma anche un’opportunità unica per osservare la fauna selvatica della spettacolare costa norvegese.
Monti di Norvegia: escursione a Sukkertoppen
Sugar Top, o Sukkertoppen, è una vetta popolare per gli scalatori di tutti i livelli poiché questa scalata gratificante offre viste impareggiabili sull’arcipelago di Alesund e sul vasto Oceano Atlantico oltre. Inoltre, poiché l’escursione è relativamente breve, è la scelta ideale per respirare una boccata di fresca aria nordica.