11 Dicembre 2017

Palazzo Gattini, angolo di lusso a Matera

In attesa del debutto della capitale della cultura 2019, abbiamo conosciuto i servizi top di gamma che questo autentico rifugio storico custodisce nella città dei Sassi.

11 Dicembre 2017

Palazzo Gattini, angolo di lusso a Matera

In attesa del debutto della capitale della cultura 2019, abbiamo conosciuto i servizi top di gamma che questo autentico rifugio storico custodisce nella città dei Sassi.

11 Dicembre 2017

Palazzo Gattini, angolo di lusso a Matera

In attesa del debutto della capitale della cultura 2019, abbiamo conosciuto i servizi top di gamma che questo autentico rifugio storico custodisce nella città dei Sassi.

Palazzo Gattini Luxury Hotel è un albergo a 5 stelle a Matera, la città lucana dei famosi Sassi, le strutture abitative antiche che sono in grande recupero negli ultimi anni.

A 50 minuti dall’aeroporto di Bari, Matera si prepara all’arrivo del flusso turistico del 2019, quando sarà capitale della cultura, con un rilancio di stile grazie anche a location di presigio come questa, che offre ai propri ospiti un’atmosfera unica, ricca di arte, design e di servizi esclusivi. La location è nella centrale Piazza Duomo, a poca distanza dalla vallata dei Sassi, che contribuisce ad aumentare il valore storico e artistico dell’Hotel. Da qui si raggiunge sia il Piano, la zona moderna della città, che i Sassi, gli antichi rioni. A questo si aggiungono la ricercatezza dei dettagli e il comfort di una destinazione di lusso esclusiva.

gattini luxury hotel the way magazine (1)

L’edificio in cui si sviluppa Palazzo Gattini è un palazzo signorile in cui risiedeva una delle più importanti famiglie della nobiltà materana, i Conti Gattini.

Dopo un accurato lavoro di restauro, che ha richiesto intense fasi di studio degli ambienti e di progettazione degli spazi, l’edificio è stato trasformato in un hotel di lusso nel cuore del centro storico della città.

Palazzo Gattini rappresenta un contesto storico e di prestigio recuperato dal lavoro dell’architetto Ettore Mocchetti, che è riuscito a rinnovare gli ambienti conservandone lo splendore e donando loro nuova vita grazie alla ricercatezza e alla cura dei dettagli. Le luci, morbide e soffuse, sono avvolgenti, invitano a rallentare i ritmi, ricordano la dolcezza del riposo e creano atmosfere intime.

gattini luxury hotel the way magazine (1)
I materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad arricchire e impreziosire tutti gli ambienti di Palazzo Gattini. Il mazzaro, pietra locale utilizzata per i rivestimenti interni, avvicina l’ospite alla materia, lo riporta in un passato ancestrale e lo lascia libero di immergersi nella storia degli antichi quartieri della città di Matera. I colori vivi dei tendaggi, in contrasto con quello della pietra calcarea, ricordano gli addobbi festosi e fastosi di cui la famiglia dei Conti Gattini amava circondarsi.

LA SPA – La SPA di Palazzo Gattini sorge tra cisterne e grotte scavate nella pietra ed evoca antiche sale da bagno gentilizie. Hammam, massaggi, trattamenti e idromassaggi per abbandonarsi al relax e regalarsi benessere precedono anche una vasca di galleggiamento in cui si distende il corpo e si rilassa la mente. All’interno della vasca vengono fatti sciogliere 250 kg di solfato di magnesio, componente che favorisce il galleggiamento e che mette l’ospite nelle condizioni di abbandonarsi completamente e in totale tranquillità alla forza e al potere dell’acqua.
Il contesto in cui è collocata la vasca di galleggiamento è suggestivo, caldo e accogliente: è una cisterna dove predominano il silenzio, la luce tenue e un senso di calda accoglienza.

DETTAGLI – La Sartoria G. Inglese è una eccellenza meridionale attiva dalla metà degli anni ’50 del Novecento a Ginosa in provincia di Taranto. Soprattutto negli ultimi tempi, è diventata famosa grazie ad Angelo Inglese che la guida da tanti anni e che ha disegnato camicie su misura per alcuni dei politici più importanti del mondo. All’interno di Palazzo Gattini da questo mese è presente uno spazio dedicato alla Sartoria G. Inglese, dove è possibile vedere lo stile delle camicie, toccare con mano la qualità dei tessuti e della lavorazione e iniziare a immaginare una camicia su misura. Da subito è anche possibile organizzare dei tour turistici sartoriali che permetteranno di entrare in contatto e di conoscere direttamente la azienda e il suo funzionamento visitando la sua sede.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”