Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 11/12/2017

Palazzo Gattini, angolo di lusso a Matera

In attesa del debutto della capitale della cultura 2019, abbiamo conosciuto i servizi top di gamma che questo autentico rifugio storico custodisce nella città dei Sassi.

Palazzo Gattini Luxury Hotel è un albergo a 5 stelle a Matera, la città lucana dei famosi Sassi, le strutture abitative antiche che sono in grande recupero negli ultimi anni.

A 50 minuti dall’aeroporto di Bari, Matera si prepara all’arrivo del flusso turistico del 2019, quando sarà capitale della cultura, con un rilancio di stile grazie anche a location di presigio come questa, che offre ai propri ospiti un’atmosfera unica, ricca di arte, design e di servizi esclusivi. La location è nella centrale Piazza Duomo, a poca distanza dalla vallata dei Sassi, che contribuisce ad aumentare il valore storico e artistico dell’Hotel. Da qui si raggiunge sia il Piano, la zona moderna della città, che i Sassi, gli antichi rioni. A questo si aggiungono la ricercatezza dei dettagli e il comfort di una destinazione di lusso esclusiva.

gattini luxury hotel the way magazine (1)

L’edificio in cui si sviluppa Palazzo Gattini è un palazzo signorile in cui risiedeva una delle più importanti famiglie della nobiltà materana, i Conti Gattini.

Dopo un accurato lavoro di restauro, che ha richiesto intense fasi di studio degli ambienti e di progettazione degli spazi, l’edificio è stato trasformato in un hotel di lusso nel cuore del centro storico della città.

Palazzo Gattini rappresenta un contesto storico e di prestigio recuperato dal lavoro dell’architetto Ettore Mocchetti, che è riuscito a rinnovare gli ambienti conservandone lo splendore e donando loro nuova vita grazie alla ricercatezza e alla cura dei dettagli. Le luci, morbide e soffuse, sono avvolgenti, invitano a rallentare i ritmi, ricordano la dolcezza del riposo e creano atmosfere intime.

gattini luxury hotel the way magazine (1)
I materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad arricchire e impreziosire tutti gli ambienti di Palazzo Gattini. Il mazzaro, pietra locale utilizzata per i rivestimenti interni, avvicina l’ospite alla materia, lo riporta in un passato ancestrale e lo lascia libero di immergersi nella storia degli antichi quartieri della città di Matera. I colori vivi dei tendaggi, in contrasto con quello della pietra calcarea, ricordano gli addobbi festosi e fastosi di cui la famiglia dei Conti Gattini amava circondarsi.

LA SPA – La SPA di Palazzo Gattini sorge tra cisterne e grotte scavate nella pietra ed evoca antiche sale da bagno gentilizie. Hammam, massaggi, trattamenti e idromassaggi per abbandonarsi al relax e regalarsi benessere precedono anche una vasca di galleggiamento in cui si distende il corpo e si rilassa la mente. All’interno della vasca vengono fatti sciogliere 250 kg di solfato di magnesio, componente che favorisce il galleggiamento e che mette l’ospite nelle condizioni di abbandonarsi completamente e in totale tranquillità alla forza e al potere dell’acqua.
Il contesto in cui è collocata la vasca di galleggiamento è suggestivo, caldo e accogliente: è una cisterna dove predominano il silenzio, la luce tenue e un senso di calda accoglienza.

DETTAGLI – La Sartoria G. Inglese è una eccellenza meridionale attiva dalla metà degli anni ’50 del Novecento a Ginosa in provincia di Taranto. Soprattutto negli ultimi tempi, è diventata famosa grazie ad Angelo Inglese che la guida da tanti anni e che ha disegnato camicie su misura per alcuni dei politici più importanti del mondo. All’interno di Palazzo Gattini da questo mese è presente uno spazio dedicato alla Sartoria G. Inglese, dove è possibile vedere lo stile delle camicie, toccare con mano la qualità dei tessuti e della lavorazione e iniziare a immaginare una camicia su misura. Da subito è anche possibile organizzare dei tour turistici sartoriali che permetteranno di entrare in contatto e di conoscere direttamente la azienda e il suo funzionamento visitando la sua sede.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Luxury - 20/03/2018

Il nuovo porto per il Monaco Yacht Show

A sei mesi dalla 28esima edizione del più atteso evento di nautica di lusso nel mondo, il Monaco Ya [...]

Society - 30/11/2017

Copernico apre a NoLo, Milano collega lo smart working fuori e dentro città

Abbiamo visitato un nuovo spazio di smart working a NoLo, il quartiere milanese a nord di piazzale L [...]

Design of desire - 09/05/2017

Gli arredi di Vito Nesta per una montagna incantata da Imarika

Vito Nesta ha creato una capsule collection di complementi d'arredo per la storica boutique milanese [...]

Top