Da un capo all’altro del mondo il ripescaggio delle sonorità dark pop degli anni 80 è ormai un fenomeno globale. Tra i nomi più interessanti della scena indie elettronica i Camlann, indonesiani (in foto di apertura servizio), e il tedesco Computerbandit.
CAMLANN DA JAKARTA – Camlann è un duo Dark Disco/Dark Pop di Jakarta, Indonesia. Formatasi all’inizio del 2019, la band è ora composta da Ony Godfrey alla voce (18) e Fauzan Pratama al sintetizzatore (17).
Partiti dalla darkwave con due album che sono stati fortemente influenzati da artisti per lo più trad-goth come Xmal Deutschland, Clan of Xymox e Siouxsie and the Banshees, senza il bassista Bayu Triyudanto, ora Godfrey e Pratama sono un duo che si ispira all’elettronica di fine anni 70 reimmaginando elementi darkwave moderni. La loro hit di nicchia “Charming Deceiver” è un perfetto esempio delle influenze che spaziano fino ai miti degli anni Ottanta Saâda Bonaire, Kraftwerk e Depeche Mode.
Il loro album di debutto, The Forgotten Lost Fragments, è stato pubblicato il 20 luglio 2020. Meno di un anno dopo, il 21 maggio 2021 è stato pubblicato il loro secondo album Circa 1983. Stand-alone sono stati invece i singoli “Midnight Euphoria” e “Charming Deceiver”, che anticipano il prossimo terzo album intitolato “Train to 86th Street” che uscirà il 6 maggio 2022 sia in formato digitale che fisico.

COMPUTERBANDIT DALLA GERMANIA – Seguendo le tracce dei mitici computer rockers che hanno fatto grande il sound tedesco in decenni di elettronica, Computerbandit è un artista e un appassionato di sintetizzatori dalla Germania. Le sue produzioni contengono influenze da Synthwave ed Electroclash e dipingono nuovi paesaggi sonori con il fascino degli anni ’80. Come un bandito, senza regole, mascherato dalla sua musica, che lascia spazio alle interpretazioni. Recentemente l’artista da noi scoperto ha scritto sul suo profilo social: “Quando ho iniziato Computerbandit 2 anni fa non mi sarei mai aspettato di ricevere un così grande incoraggiamento. È incredibile, oltre 500.000 streams in tutto il mondo sono il motivo per cui continuo a lavorare con ancora più gioia ogni settimana e ogni mese”.